Caffè benefici, proprietà e controindicazioni

0

Il caffè è sicuramente uno dei prodotti più famosi e venduti nel mondo. In Italia sono pochissime le persone che non fanno uso di questa bevanda, o per gusti personali oppure per motivi di salute. Siamo abituati a tenere in considerazione tutti gli effetti negativi del caffè sull’organismo (i quali comunque non vanno sottovalutati), accantonando a volte che vi sono anche buoni motivi per bere di tanto in tanto un caffè. 

caffè

Sono stati riscontrati degli effetti benefici nel caffè tramite la sua assunzione, ma di questo ne parleremo più avanti. Questo prodotto è sempre al centro dell’attenzione un po’ per i suoi pregi, e un po’ per gli effetti negativi che avrebbe sulla salute.

La domanda che tutti si pongono è, il caffè è una bevanda salutare oppure no?

Possiamo solamente esporre il quadro generale della situazione e non esprimere un vero e proprio giudizio, dato che i pareri in merito al caffè ed i suoi benefici sono parecchio contrastanti ed è bene lasciare tali giudizi ai veri esperti, e non a noi semplici appassionati :). Quindi adesso vedremo tutto quello che riguarda una delle bevute più famose sul pianeta.

Il caffè contiene molte sostanze al suo interno. Possiamo trovare sali minerali, bioflavonoidi e vitamine. Inoltre vi sono altre sostanze tra cui la caffeina principio attivo di questa bevanda. Secondo alcuni studi le sostanze appena citate, diminuiscano i danni della caffeina.

Pianta del caffè

Il caffè rientra nella famiglia delle piante Rubiaceae. Conosciuto anche come Coffea, questo vegetale viene coltivato in molti luoghi dal clima tropicale. Presenta dei fiori bianchi molto profumati. Quest’ultimi generano delle bacche. Passati circa 90 giorni potranno essere raccolte e lavorate, dando vita così al prodotto finale che abitualmente viene consumato dalla popolazione di tutto il mondo ossia il caffè.

In commercio sono presenti 2 tipologie di questa pianta molto apprezzate dai consumatori. La prima è la Coffea arabica, mentre la seconda è Coffea canephora.

Scopriamole più da vicino:

Coffea arabica. Questo tipo di caffè è molto pregiato, inoltre anche il suo sapore è di alta classe. Contiene meno caffeina rispetto al Coffea canephora. È la tipologia più venduta al mondo.

Coffea canephora. Minore di qualità paragonato alla tipologia arabica. Per quanto riguarda a livello gustativo risulta amaro. Ha maggior resistenza contro i parassiti.

Caffè: sintomi in caso di sovradosaggio

Il caffè è una bevanda che può creare un po’ di disordini a livello salutare se consumato in quantitativi disdicevoli. Ecco una lista di sintomi legati al sovradosaggio di questo prodotto:

  • Tachicardia
  • Esofagite
  • Insonnia
  • Dolori addominali, oppure acidità
  • Ansia
  • Tremolio

Per coloro che assimilano molto caffè durante l’arco della giornata, sarebbe consigliato prestare attenzione alla sintomalogia riportata nell’elenco sopra indicato.

Alla presenza di tali sintomi, smettere oppure ridurre drasticamente l’assunzione di caffè.

Caffè benefici

I benefici del caffè sono stati diagnosticati, eccone alcuni citati proprio qui sotto:

  • Se assunto con moderazione il caffè potrà rivelarsi un ottimo digestivo naturale.
  • Migliora la concentrazione di un individuo, questo effetto non conta se l’assunzione di caffè è esagerata e anzi, potrebbe interferire sulla qualità della stessa.
  • Migliora la salute del cuore, ma sempre senza esagerare con le quantità. Altrimenti si dimostrerà il contario di quanto appena detto.
  • Secondo alcuni studiosi, il caffè è un valido aiuto per coloro che soffrano d’asma. Perché favorisce dilatazione dei bronchi, chiaramente le quantità di caffè assimilate devono essere minime.
  • Sembrerebbe che il caffè sia un prodotto antitumorale. Questo è possibile grazie a gli antiossidanti che presenta tra le sue proprietà.

Caffè controindicazioni

Per quanto riguarda le controindicazioni del ceffè troviamo un elenco abbastanza lungo in merito. Ricordiamo che diminuendo le quantità assunte molto di quanto segue potrà essere evitato.

Ecco le controindicazioni del caffè:

  • Bere troppo caffè potrà causare effetti negativi sul sonno. E portare l’individuo anche a soffrire di insonnia. Per non parlare dell’effetto eccitante che causa dovuto dalla caffeina.
  • Dato che tra gli effetti di questa bevanda rientra anche l’inalzamento della pressione, il caffè non si rivela un prodotto positivo per coloro che hanno problemi di pressione alta.
  • Il caffè sporca lo smalto dei denti, questo è un effetto risaputo ormai. Di fatti la combinazione di questa bevanda con la nicotina è un ottimo cocktail per danneggiarne il colore.
  • Alcuni minerali non verrano assorbiti dall’organismo correttamente, per colpa del caffè. Di conseguenza più ne viene assunto e maggiori saranno gli effetti in questione. Il ferro ed il calcio sono le sostanze a rischio.
  • Consumare troppo caffè potrà essere causa di infertilità. Questo almeno è un parere di alcuni esperti in materia.
  • Chiaramente le persone che soffrano d’ansia, ipertensione, attacchi di panico e soggetti che soffrono di cuore, dovrebbero astenersi dal consumo di caffè. Se il desiderio è irrefrenabile assumerlo in quantità minime.

Ricordiamo che il caffè potrà risultare ancora più dannoso se abbinato alla nicotina. La stessa regola vale anche per gli alcolici. Comunque questa bevanda assunta anche singolarmente, ossia senza mischiarla agli alcolici ed alla nicotina, potrà diventare un prodotto che da dipendenza, proprio come le sigarette. Quindi usare sempre la testa e cercare di consumare caffè in quantità giuste e non il contrario.

Migliori caffè

In commercio esistono tantissime miscele di caffè da poter gustare in polvere, in cialda o in capsula.

Abbiamo selezionato alcuni dei migliori caffè su Amazon, quelli che hanno scelto anche altri consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *