Ballet Beautiful Workout, l’allenamento impreziosito dalla grazia della danza classica
Gli allenamenti ispirati alla danza stanno letteralmente spopolando grazie alla loro capacità di tonificare e allungare allo stesso tempo tutta la muscolatura. Un esempio? Il Ballet Beautiful Workout costruisce intensi schemi di allenamento impreziositi dalla grazia della danza classica.
Il Ballet Beautiful Workout è un metodo di allenamento creato dall’ex danzatrice del New York City Ballet Mary Helen Bowers.
I workout ispirati al balletto permettono di trasformare il corpo rendendo i muscoli tonici e allungati proprio come quelli delle ballerine.
L’obiettivo del Ballet Beautiful Workout è quello di lavorare a un corpo snello, tonico, forte e armonioso attraverso una serie di esercizi che richiedono solo costanza e forza di volontà.
Mary Helen Bowers ha sviluppato workout fruibili gratuitamente su vari canali online o acquistabili in abbonamento mensile per allenarsi comodamente a casa.
Ebbene si, il Ballet Beautiful Workout non necessita di particolari spazi e attrezzature e assume sempre di più i tratti di una disciplina total body che può essere praticata a casa senza essere ballerine provette o avere esperienza settoriale.
Gli unici requisiti fondamentali del Ballet Beautiful Workout sono una costante idratazione, una fase di stretching pre e post allenamento e un movimento che risponde alle possibilità individuali di movimento.
Tutorial Ballet Beautiful Workout
I tutorial di Mary Helen Bowers sono principalmente dedicati alla tonificazione muscolare, ma ci sono anche diversi video relativi all’allenamento aerobico, alla postura e allo stretching.
I workout Ballet Beautiful comprendono schemi di allenamento total body e serie di esercizi minuziosamente studiati per riuscire a trovare la forma di allenamento più indicata alla propria condizione fisica:
- Mat & Toning – I tutorial comprendono esercizi a terra fatti sul tappetino che ricordano la sbarra a terra.
- Cardio & Standing – La categoria comprende gli esercizi che puntano ad allenare il fiato e gli esercizi in piedi e alla sbarra.
- Swan Arms® – L’allenamento per le braccia diventato ormai un marchio registrato costruisce ripetizioni per le braccia senza l’uso di attrezzi.
- Natal e prenatal – I workout vengono pensati appositamente per tutte le donne incinte e le donne che hanno appena partorito.
I primi risultati spingono a continuare ad allenarsi in modo semplice, efficace ed aggraziato: braccia forti ma non grosse, gambe toniche e allungate ma non rotonde, ventre piatto e forte, postura elegante ed estrema flessibilità.
The Classic 60-Minute Ballet Beautiful Workout
L’allenamento più conosciuto di Ballet Beautiful è The Classic 60-Minute Ballet Beautiful Workout, un allenamento di circa un’ora di allenamento:
- Riscaldamento iniziale con esercizi di stretching
- Glutei e parte posteriore delle gambe (15-20 minuti)
- Addominali (10 minuti) con un lavoro molto profondo per il centro
- Interno cosce (12 minuti)
- Esterno delle gambe (10-15 minuti)
- Braccia (5-10 minuti) con esercizi come pliè e arabesque
L’ex ballerina Mary Helen consiglia di ripetere questo lavoro da 60 minuti 3 volte alla settimana per avere buoni risultati.