Allenamento cardio in casa con attrezzi o a corpo libero
Chi lo ha detto che non è possibile eseguire un allenamento cardio in casa? Basta includere esercizi da fare a casa abbastanza specifici per permette di perdere massa grassa, sviluppare massa magra e allenare la resistenza.
Un allenamento cardio o cardio training promuove la perdita di peso in modo corretto e sollecita la frequenza cardiaca a tal punto da potenziare la resistenza.
In questo caso è possibile eseguire un allenamento cardio in casa sia con l’ausilio di piccoli attrezzi di implementamento come corda, step, ellittica o tapis roulant che a corpo libero.
Allenamento cardio in casa con attrezzi
Non resta che scoprire quali esercizi fitness cardio è possibile eseguire in casa con il semplice ausilio di piccoli attrezzi e costanza:
- Salto con la corda – L’esercizio, apparentemente semplice, richiede un minimo di pratica iniziale e uno sforzo fisico che consente di ottenere benefici su muscolatura e resistenza.
- Step up – Lo step è uno strumento estremamente versatile che consente di tonificale le gambe, migliorare il ritmo cardiaco e divertire a suon di musica. È possibile iniziare con semplici esercizi cardio (portando in maniera alternata una gamba e poi l’altra sopra allo step) per poi aumentare il ritmo e costruire piccole coreografie.
- Corsa sul tapis roulant – Il tapis roulant è un attrezzo da palestra che consente di allenare il fisico e rilassare la mente con diversi tipi di allenamento (programmi per riprendere un’attività fisica in maniera soft, programmi diretti alla perdita di massa grassa, programmi per simulare una corsa in salita e così via).
Allenamento cardio in casa senza attrezzi
È possibile costruire una routine di esercizi fisici da fare a casa senza l’impiego di attrezzi fitness. Come? Semplicemente sfruttando il corpo libero e prestando attenzione ai limiti fisici per ottenere risultati davvero apprezzabili.
Basta approcciarsi all’allenamento cardio con questo genere di sessione-tipo a cui dedicare 1 minuto per ogni esercizio, alternando e ripetendo gli esercizi per 2-3 volte:
- Corsa sul posto con ginocchia alte – Corsa sul posto per un minuto in modo normale, portare le ginocchia al petto mantenendo schiena dritta e addome contratto e proseguire con lo stesso ritmo.
- Jumping Jacks – Alternare la corsa con il Jumping Jacks ossia salti sul posto durante i quali bisogna aprire le gambe leggermente dopo l’allineamento con le spalle e portare contemporaneamente le mani in alto in congiunzione tra di loro, eseguendo dei semicerchi laterali.
- Mountain climber – Partire da una posizione iniziale da terra con le mani sul pavimento all’altezza delle spalle e portare le ginocchia al petto in alternanza per allenare quadricipiti e addominali.
Outfit allenamento cardio in casa
Non frequentare la palestra non significa dover rinunciare a un outfit adeguato all’esecuzione degli esercizi cardio, un abbigliamento capace di garantire elevate prestazioni. Quali caratteristiche devono avere?
- Comfort – Per favorire lo svolgimento di esercizi rapidi e la fluidità dei movimenti.
- Vestibilità – Per evitare spostamenti che rallentano l’esecuzione degli esercizi.
- Asciugatura – Per evitare che il sudore rimanga addosso e possa causare problemi di salute.