Alga spirulina: a cosa serve? Proprietà, benefici e controindicazioni
Molti sono gli integratori che possono essere scelti se si desidera migliorare la salute e il benessere. Fra i più interessanti c’è l’alga spirulina, un prodotto che apporta molti benefici alla salute e che si rivela essere prezioso nei periodi di cambio stagione o quando il fisico ha bisogno di ricevere una vera e propria sferzata di energia.
[mwm-aal-display]
Cos’è la spirulina? È un’alga decisamente speciale, che vanta un colore azzurro tendente al verde brillante e dimensioni davvero microscopiche. La sua forma è stretta e allungata e la sua lunghezza non supera il mezzo millimetro. Per la sua forma un po’ a serpentello, questa alga ha preso il nome di ‘spirulina‘ e vive nelle acque salmastre, soprattutto nelle regioni tropicali e sub tropicali. L’alga ha un colore verde perché è ricchissima di clorofilla e di carotenoidi.
L’alga spirulina ha spinto le opinioni mediche a collocarla nel regno delle piante per la sua capacità di fotosintesi e per la quantità di pigmenti che presenta. Solo successivamente, quando maggiori studi ne hanno evidenziato l’alto contenuto genetico, fisiologico e biochimico, l’alga è stata catalogata come un batterio, appartenente alla classe dei cianobatteri.
Questa alga cresce in acque che vantano un PH alcalino e si trova in versione spontanea in alcuni laghi le cui acque sono ricche di bicarbonato di sodio. Le più note e studiate forme dell’alga spirulina sono tre: la platensis, la maxima e la fusiformis. In particolare, la varietà platensis di alga spirulina viene messa a coltivazione a scopo alimentare ed è la base degli integratori alimentari che possono essere reperiti in commercio.
Alga spirulina: Proprietà e benefici
L’alga spirulina è minuscola, ma contiene molti nutrienti e principi attivi importanti per la salute e il benessere dell’organismo. Che effetti ha la spirulina?
Tutto può iniziare con i lipidi, perché è ricchissima di Omega 3 e Omega 6, nonché di acido linoleico. Sappiamo quanto questi acidi siano importanti per la salute delle arterie e del sangue e abili nel contrastare il colesterolo e i trigliceridi alti. Tra i benefici dell’alga spirulina c’è quindi quello di prevenire la formazione di malattie cardiovascolari e di protegge la salute e il benessere delle arterie.
I nutrienti di questa tipologia aiutano inoltre ad aumentare la forza e la resistenza delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e in termini generali migliorano la funzionalità e l’attività del sistema immunitario.
L’alga spirulina abbonda in vitamine e questo è un tratto comune a tutte le alghe. In questo caso vanta un elevato contenuto di tocoferolo, di B-carotene e anche di inositolo e di altre forme di vitamina B. La presenza di queste vitamine è importante per la salute e il benessere del sistema ematico e immunitario.
Come accade con tutte le alghe, anche la spirulina contiene alti valori di sali minerali, fra i quali spicca lo iodio. È interessante il contenuto di ferro, molto elevato, perché 100 g contengono il 158% del fabbisogno giornaliero di questo minerale.
L’alga vanta anche buoni contenuti di magnesio, rame, manganese e calcio, dove quest’ultimo può essere assimilato in modo migliore grazie agli altri nutrienti presenti nella composizione del batterio.
Per quanto riguarda le vitamine, l’alga spirulina vanta il trittico ACE, ovvero carotenoidi, acido ascorbico e tocoferolo. Questo pool di vitamine, assieme all’alto contenuto di clorofilla, contribuisce a rendere l’alga un potente antiossidante, in grado di attuare un concreto contrasto ai radicali liberi e di prevenire malattie e problematiche legate all’invecchiamento cellulare, ai tumori, alle malattie neuro degenerative e legate all’invecchiamento precoce.
L’alga spirulina verde-azzurra contiene molta clorofilla e questa sostanza si propone preziosa per purificare l’organismo, utile nei casi di anemia e ottima per favorire l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo. La clorofilla aumenta la resistenza alla fatica e il tono muscolare e apporta sollievo in casi di problemi legati alla digestione e all’apparato digerente, come ad esempio le ulcere gastriche e le coliti.
Oltre alla clorofilla, l’alga contiene la ficocianina, un pigmento fotosintetico che si rivela essere un forte antiossidante alimentare e un coadiuvante alla purificazione dei reni e del fegato. Per queste ragioni, l’alga spirulina genera benefici detox, anche a seguito di assunzione di farmaci e o periodi di prolungata inattività.
Spirulina alga nella storia
Il potere dell’alga spirulina e a cosa serve sono attestani da millenni, arrivando fin dai tempi dei romani. I romani destinavano questa alga alla dieta delle popolazioni africane e l’alga aveva il nome di spirulina plantes. Al contempo, sono state trovate molte testimonianze che provano l’impiego dell’alga da parte delle civiltà pre colombiane, dei Maya e degli Aztechi è dimostrato anche dagli scritti dei conquistadores spagnoli che colonizzarono queste terre.
È interessante notare che fin dagli anni ’70, il programma istituzionale intergovernativo include questa alga per curare la malnutrizione dei paesi di sviluppo e l’ONU e l’OMS hanno consigliato di impiegare la spirulina come integratore alimentare nella dieta di ogni giorno.
Anche gli astronauti si cibano di alga spirulina, perché la Nasa e l’Agenzia Spaziale hanno incluso l’alga nella loro dieta durante le missioni, a ragione del suo elevato apporto nutrizionale.
L’alga spirulina oggi
Al giorno d’oggi l’alga spirulina viene proposta come valido integratore alimentare, adatto soprattutto alle persone che ricercano una purificazione del sangue e un successivo aiuto nella vita di ogni giorno
Le proprietà dell’alga spirulina vengono preferite soprattutto dagli sportivi e da chi pratica attività fisica costante. La ragione va ricercata nella sua capacità di ossigenare velocemente il sangue e quindi di migliorare la performance, così come la fase di recupero. Grazie all’elevato contenuto di vitamine e di sali minerali, questa piccola alga è infatti in grado di sostenere la produzione energetica anche se lo sforzo è particolarmente intenso.
L’attività fisica produce inoltre molti ossidanti, quindi l’assunzione dell’alga si propone in questo caso riequilibrante e protettiva dell’organismo.
L’alga spirulina BIO viene inoltre consigliata a tutte le persone che seguono un’alimentazione vegana e vegetariana, perché il suo elevato contenuto proteico aiuta l’organismo a non dare vita a carenze proteiche. Il suo profilo aminoacido aiuta le persone che scelgono di condurre queste scelte alimentari e che per ovvi motivi non vogliono affidarsi ai prodotti di origine animale.
Grazie alla parete cellulare priva di cellulosa, l’alga si rivela essere facilmente digeribile e sua volta rende più leggero l’intero processo digestivo. Questa caratteristica la rende ideale per chi ama consumare cibi crudi , in particolare per chi segue una dieta crudista o fruttariana.
La spirulina per dimagrire
La spirulina si propone come un integratore valido per chi sta cercando di perdere peso. Quando prendere la spirulina per dimagrire? Prima o dopo i pasti? Se l’alga viene assunta prima dei pasti, è infatti in grado di migliorare il senso di appetito, grazie all’abbondante carico di nutrienti in essa contenuti e alla presenza delle proteine CCK.
Perché la spirulina fa dimagrire? Attualmente non esistono basi scientifiche che dimostrino la forza dell’alga spirulina per dimagrire, ma in ogni caso il prodotto può essere considerato valido ai fini nutrizionali per dare vita ad un’alimentazione ricca e benefica, basata su un coerente apporto di sostanze nutritive.
Spirulina, attività fisica e dieta
L’alga spirulina ha un effetto fit soltanto se si accompagna a un piano di dimagrimento completo che comprenda una dieta equilibrata priva di cibi grassi ed alte quantità di sodio e una corretta e costante attività fisica. Altrimenti l’alga spirulina è inutile.
È necessario assumere l’alga tre volte al giorno un’ora prima dei pasti di modo tale che possa agire correttamente visto che è ricca di agenti antiossidanti che favoriscono la perdita di peso. Attenzione, a differenza di alti integratori la spirulina non è da intendersi come un prodotto dimagrante in quanto non velocizza il metabolismo, ma risulta un valido aiuto in quanto evita che il corpo immagazzinare agenti intossicanti e favorisce un certo senso di sazietà.
Come assumere la spirulina
Occorre precisare che prima di assumerla, come qualsiasi integratore è sempre necessario chiedere il parere del proprio medico curante.
Infatti, anche se generalmente gli integratori risultano ben tollerati e non comportano nessun tipo di reazione particolare è importante chiedere il parere del proprio medico in quanto alcuni tipi di allergie o intolleranze potrebbero confliggere con l’assunzione di spirulina.
È molto facile da trovare in quanto oramai è possibile comprarla, in farmacia, parafarmacia, in erboristeria e online. Esistono diversi formati di spirulina, dalle compresse alla polvere.
L’assunzione della spirulina richiede un dosaggio fortemente correlato all’altezza, al peso e alla salute della persona.
Pertanto se avete deciso di assumere la spirulina per ottenere i suoi effetti positivi parlatene con il vostro medico che oltre a consigliarvi circa il suo utilizzo potrà fornirvi informazioni corrette riguardo la posologia.
Alga spirulina: Dosi giornaliere ed effetti collaterali
La dose di alga spirulina consigliata al giorno è di 10 o 20 grammi e l’alga deve essere considerata come un integratore, ovvero come un coadiuvante nella prassi di seguire una corretta e bilanciata alimentazione.
Chi non può prendere la spirulina invece? L’alga spirulina non riserva controindicazioni, anche se sono stati notati episodi di nausea e di pienezza gastrica riscontrati in soggetti ipersensibili ma nella norma si tratta di un prodotto perfettamente tollerato.
In alcuni casi è stata riscontrata una leggerissima febbre dopo l’assunzione e la clorofilla contenuta nell’alga può indurre alla colorazione verde delle feci. Questo tratto si propone benefico, perché grazie all’azione purificante dell’alga il colon risulta disintossicato e le feci possono assumere questo colore per questa ragione.
Anche gli sfoghi cutanei che possono seguire al primo periodo di somministrazione sono da considerarsi naturali e dimostrano che l’alga sta ‘lavorando’ per pulire l’organismo dalla scorie. Se i sintomi persistono è però obbligatorio consultare un medico specialista. Lo stesso deve avvenire se persistono sintomi di affaticamento, che possono essere legati alla temporanea purificazione del colon.
Come accade per ogni nuova sostanza che si inserisce nella dieta, anche questo portento naturale chiede un po’ di tempo per dimostrare la sua forza e la sua efficacia. In un primo momento l’alga lavora infatti per purificare il sangue, migliorare l’ossigenazione e lo stato di salute dei tessuti. Una volta che il corpo si abitua e la riconosce, tutto diventa più semplice e chi assume la spirulina può notare molti benefici sui capelli, pelle morbida e purificata e unghie più rosse e resistenti.
È interessante notare che molte persone che hanno assunto l’alga e soffrivano di forfora o dermatiti hanno riscontrato un miglioramento notevole dei capelli (setosità e tono).
Alga spirulina: A chi è consigliata e controindicazioni
A cosa serve l’alga spirulina? In quale condizione si dimostra un toccasana? L’integrazione è consigliata ai seguenti soggetti:
- Agli sportivi che desiderano migliorare le performance e desiderano attivare la produzione di ossigeno pre e dopo sforzo;
- Alle persone che desiderano perdere peso e migliorare l’alimentazione quotidiana con ingredienti di base naturale;
- A tutte le persone che desiderano migliorare la salute del sistema ematico, che soffrono di colesterolo e di trigliceridi alti e ai soggetti che sono a rischio di ipertensione di problemi cardio vascolari;
- A chi desidera purificare la pelle e i tessuti, migliorare il tono e la bellezza dei capelli, fortificare le unghie e renderle più resistenti;
- A chi desidera recuperare le energie dopo un intervento o un periodo di malattia, perché l’alga lavora per purificare il sangue, i reni e il fegato e quindi per alleggerire il lavoro degli organi interni dedicati alla depurazione;
- Agli studenti e a chi lavora con sforzo intellettuale. Per cosa serve la spirulina esattamente? Grazie al processo di ossigenazione, l’alga dona lucidità mentale e migliora la concentrazione quotidiana;
- Per le mamme che stanno allattando e le donne in gravidanza che desiderano aumentare l’apporto di sali minerali preziosi come il ferro e cercano una naturale integrazione di acido folico.
- Spirulina e tiroide: da un lato l’alga è ricca di iodio indispensabile per la salute della tiroide mentre dall’altro lato sarebbe meglio evitarlo in caso di problemi di ipertiroidismo.
- Sfera intima: la spirulina ha benefici sessuali nella misura in cui sostiene il benessere psicofisico del corpo a tutto tondo.
Quali sono le controindicazioni della spirulina? Tra chi non può assumere spirulina ci sono le persone che soffrono di malattie autoimmuni, calcoli renali, fenilchetonuria e gotta.
Per il resto è un prodotto sicuro e ben tollerato, ma potrebbe causare anche alcuni problemi in caso di contaminazione da microcistine o anatossine. Questo è dovuto alla capacità di assorbimento dell’alga. Le sostanze tossiche possono causare senso di nausea, vomito, mal di stomaco, danni al fegato,stanchezza, tachiardia e addirittura portare alla morte.
Integratori di Spirulina su Amazon
Non sempre si sa quale integratore di Spirulina sia il migliore, un po’ per inesperienza e un po’ perché si strizza acquista l’alga spirulina valutando solo il prezzo.
Ma l’alga spirulina dove si compra? È possibile acquistare un prodotto a base di spirulina in farmacia, in parafarmacia, nei negozi specializzati oppure online.
Non solo alga spirulina Minsan. Il catalogo Amazon offre i migliori prodotti in commercio accompagnati da informazioni e prezzi vantaggiosi. Inoltre ogni prodotto a base di alga spirulina è seguito da recensioni vere.
Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato i migliori integratori di Spirulina su Amazon:
- 💪 UN ALIMENTO SUPER! ●● La Spirulina Platensis contiene 15 volte più beta-carotene (vitamina A) rispetto alle carote, 3 volte più proteine rispetto al manzo (inclusi 9 amminoacidi essenziali), 4 volte più vitamine B rispetto al fegato (inclusa la B12). Per non parlare dei suoi minerali e antiossidanti, tra cui la famosa ficocianina.
- 🌿 UN PRODOTTO CERTIFICATO BIO ●● La spirulina NUTRI & CO viene coltivata nel cuore del sito naturale Oonaiyur nell’India del Sud: si tratta di un ambiente immerso nella natura e lontano da fonti di inquinamento. Non contiene pesticidi, OGM, fertilizzanti sintetici né sostituti di origine animale. Biologica, è adatta ai vegani e ai vegetariani.
- ❄️ TRATTATA A FREDDO ●● L’essiccazione a freddo è la base per una spirulina di ottima qualità: la bassa temperatura (meno di 50°) garantisce l’integrità del prodotto e delle sostanze nutritive. Questo processo assicura un alto contenuto di principi attivi, tra i quali la ficocianina (17% contro l’8% in media nel mercato).
- 🌟 UN COCKTAIL DI NUTRIMENTI ●● Questo alimento contribuisce alla vitalità e al corretto funzionamento del sistema immunitario. Anche gli atleti ne apprezzano le sue qualità, in particolare la sua capacità di migliorare la resistenza e il tono muscolare. È anche una perfetta alleata nelle diete detox e contro le carenze nutrizionali.
- 👍 UNA SCELTA INTELLIGENTE E ECO-RESPONSABILE ●● La spirulina biologica NUTRI & CO viene coltivata al sole e nel suo habitat naturale, senza l’utilizzo di calore o luce artificiale. Ciò garantisce un ottimo rapporto qualità-prezzo. Le analisi e il confezionamento delle pastiglie vengono fatti in Francia, nel rispetto delle norme più severe.
- Arvesa Spirulina Biologica 500mg 1000 compresse GPH Diffusoina
- Marca: Arvesa
- Tipo di prodotto: IDRATANTE PER LA PELLE
- ✅ SUPERFOOD RICOSTITUENTE: l’alga Spirulina Platensis è ricca di proprietà nutritive e principi attivi. Ha un alto contenuto di vitamine (vitamina A, betacarotene, vitamina D, vitamina K e vitamine del gruppo B), sali minerali (ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio e potassio), proteine ad alto valore proteico. Ha inoltre un alto contenuto di ficocianina e la nostra ne è titolata al 3,9%.
- 📍 ALTO DOSAGGIO: ogni compressa contiene 1.000 mg di polvere di spirulina. Per raggiungere la dose giornaliera di 4.000 mg bastano quindi solo 4 compresse. Integratore privo di additivi artificiali (senza Magnesio Stearato), pesticidi, OGM o fertilizzanti. È adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 300 compresse. Dosaggio consigliato: 4 compresse al giorno.
- ⭐ PRODOTTA IN GERMANIA: le nostre compresse di spirulina biologica sono prodotte in Germania secondo i più alti standard di qualità. Il nostro prodotto è privo di OGM, di additivi e adatto ai vegani. Non aggiungiamo solfiti al nostro prodotto, ma ne contiene naturalmente come prodotto del suo metabolismo.
- 🔎 100% BIOLOGICA E TESTATA IN LABORATORIO: le alghe provenienti da acque aperte sono spesso contaminate da sostanze nocive. Per questo motivo utilizziamo solo alghe spirulina provenienti da coltivazioni biologiche controllate e lavorate delicatamente. Per garantire una qualità ottimale, testiamo il nostro prodotto non solo per la contaminazione microbiologica come altri fornitori, ma anche per i residui di pesticidi, alluminio e metalli pesanti, nonché per i minerali e gli oligoelementi.
- 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contattaci!
- ALGA SPIRULINA | La Spirulina Bio Nutrimea è ottenuta dall’Alga Spirulina pura e naturale. È coltivata lontano dalla vita moderna, in acque ricche di minerali e prive di pesticidi e metalli pesanti. L’Alga Spirulina, dopo la raccolta, viene filtrata e liberata da ogni impurità ed essiccata al sole per essere compattata in compresse pressate a freddo.
- PROTEINE VEGETALI | La nostra Spirulina Bio, derivata da agricoltura biologica, contiene 25 volte più ferro degli spinaci, 15 volte più betacarotene delle carote, più calcio del latte ed é ricchissima di Ficocianina e Carotenoidi, Amminoacidi essenziali e non essenziali, Acido Gamma Linoleico (AGL). Fornisce anche un apporto in vitamine e minerali naturali: A, B12, K, ferro, sodio e calcio.
- QUALITÀ NUTRIMEA | La Spirulina Bio di Nutrimea permette un’integrazione di 6 mesi con il flacone da 540 compresse, per donarti naturalmente l'energia e la resistenza di cui hai bisogno per affrontare le giornate. Assumere 1 compressa al giorno per i primi due giorni e 3 compresse al giorno dal terzo giorno in poi. Le compresse apportano giornalmente 1500mg di spirulina di cui 900mg di proteine vegetali (60% in più di qualsiasi altra spirulina).
- ALLEATA DEGLI SPORTIVI | Particolarmente raccomandata per gli sportivi, l’integrazione di Spirulina Bio allevia i dolori muscolari supportando il corpo sia durante l'allenamento sia nella fase di recupero. Aumenta le performance sportive donando al corpo l'energia necessaria.
- NUTRIMEA ITALIA | Il team Nutrimea è interamente italiano e ogni giorno il nostro fine è quello di prenderci cura della tua salute e del tuo benessere, seleziondo gli ingredienti più sani ed efficaci. Formuliamo integratori alimentari di alta qualità a partire da ingredienti di origine naturale, garantendo il massimo livello di sicurezza, efficacia e rispetto per l'ambiente (ISO 22000, HACCP e GMP).
Nessun prodotto trovato.
- Spirulina Biologica 500mg - compresse
- Arthrospira platensis
- Prodotta da agricoltura biologica
- Da 4 - 6 compresse al giorno con un bicchiere d'acqua abbondante durante i pasti e nell'ambito di un'alimentazione bilanciata.
- Cresciuto in stagni di coltivazione d'acqua dolce, in rigorose condizioni di purezza
- Varietà di arthrospira platensis
- Una fonte di fibre, proteine e altri nutrienti
- 100% puro senza aggiunta di sostanze allergeniche, certificato biologico dalla Soil Association, pratiche sostenibili dal punto di vista ambientale, privo di OGM, non irradiato, testato per metalli pesanti, micotossine, ecc. Registrato presso la Vegan Society.
- Fornito in buste LDPE riciclabili e richiudibili che possono essere riciclate con i sacchetti al supermercato. *Nota: la confezione può variare, ma il contenuto rimane lo stesso.