Addominali ipopressivi: trattenere la pancia per addominali disegnati
Chi desidera avere un addome piatto, degli addominali disegnati e una silhouette invidiabile dovrebbe imparare a scegliere il programma di allenamento più appropriato per sollecitare i muscoli dell’addome. Scopriamo insieme gli addominali ipopressivi!
Negli ultimi anni si è sentito parlare degli addominali ipopressivi, esercizi che promettono di far perdere centimetri a livello addominale, migliorare la postura, prevenire l’incontinenza urinario o il prolasso genitale.
Addominali ipopressivi esercizi
Quando si parla di addominali ipopressivi si fa riferimento a esercizi che riducono la pressione toracica e sollecitano il muscolo diaframmatico in modo da lavorare sulla fascia addominale, la stessa che mantiene la postura corretta, stabilizza la colonna vertebrale e permette il corretto movimento del bacino.
Nei classici esercizi addominali, invece, il lavoro è concentrato a livello dei muscoli retti dell’addome e i movimenti impongono una curvatura lombare che innalza la pressione addominale e spinge la pancia in avanti e in basso.
Come si eseguono gli esercizi ipopressivi
La ginnastica addominale ipotensiva può essere praticata sia in palestra che a casa, ma richiede una corretta tecnica respiratoria durante l’esecuzione degli esercizi.
In pratica occorre inspirare con il naso provando a trattenere la pancia in dentro e innalzando il diaframma ed espirare lentamente con la bocca mantenendo i muscoli addominali tirati.
4 esercizi addominali ipopressivi
Le premesse servono a introdurre all’allenamento ipotensivo e a far capire come praticare gli addominali ipopressivi. Come fare per avere la pancia piatta?
Non resta che scoprire questi 4 esercizi addominali ipopressivi da fare a corpo libero, curare la respirazione durante i movimenti e iniziare a vedere i primi risultati!
- Plank
Il plank, l’esercizio isometrico per eccellenza, si rivela perfetto per lavorare in modo ipopressivo sugli addominali.
Tutto quello che bisogna fare è sdraiarsi per terra con addome rivolto verso il basso, piegare i gomiti a 90 gradi e mantenerli allineati con le spalle, tenere le gambe tese con i piedi appoggiati sugli alluci, sollevare il bacino e mantenere la posizione per qualche secondo senza inarcare la schiena.
- Seduto a gambe incrociate
Il secondo esercizio permette di allenare gli addominali semplicemente stando seduti per terra e mantenendo le gambe incrociate.
Il successo dell’esercizio risiede nella capacità di tirare la pancia in dentro e di inspirare ed espirare regolarmente tenendo la pancia tirata.
- Posizione del tunnel
Questo esercizio posturale si chiama la posizione del ponte perché richiede di mettersi in ginocchio, poggiare le mani sul pavimento e curvare la schiena portando la testa a livello del petto.
A questo punto è sufficiente raddrizzare la schiena tenendola parallela a terra e tirare la pancia in dentro inspirando ed espirando in maniera controllata per ribaltare la situazione e continuare a lavorare sugli addominali.
- Posizione del cane
La posizione del cane, la stessa di cui si sente parlare nello yoga, è perfetta per fare addominali ipopressivi. Come fare?
È sufficiente mettersi in posizione quadrupedia, stendersi tenendo sollevato il bacino, allungare la schiena e contrarre l’addome il più possibile.