6 errori da evitare quando si corre
La corsa è uno sport che nasconde mille benefici non solo a livello fisico ma soprattutto a livello mentale. Probabilmente chi non ha mai provato l’euforia di correre all’aria aperta farà fatica a comprenderne i risvolti benefici. Ma quali sono gli errori da evitare quando si corre?
Questo sport permette di dimagrire e ridurre il girovita, rafforzare l’apparto muscolo-scheletrico, migliorare il funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio, accelerare il metabolismo, promuovere la respirazione e allontanare i pensieri negativi del vivere quotidiano.
Lo sbaglio principale però è quello di credere di poter infilare un paio di scarpe da running per iniziare a correre in modo corretto.
Di fatto esistono piccoli accorgimenti da tenere ben a mente per evitare gli errori più comuni che si commettono prima, dopo e durante la corsa. Quali sono gli errori da evitare quando si corre?
Non fare riscaldamento
Il primo grave errore da non commettere mai quando si comincia a correre è non fare alcun tipo di riscaldamento. Perché?
Muscoli e articolazioni necessitano di una sollecitazione che può essere garantita da qualche esercizio di allungamento, una passeggiata a passo svelto o una semplice corsa sul posto.
Bastano 10 minuti di riscaldamento per attivare sia la circolazione che i muscoli ed evitare infortuni a muscolatura e legamenti e difficoltà respiratorie durante la corsa.
Non mangiare abbastanza
Non è possibile sostenere un’attività fisica senza fornire l’organismo dell’energia necessaria. Consumare alimenti a basso contenuto di grassi e ricchi di proteine e fibre come frutta o barrette energetiche fornisce le energie per sostenere il ritmo della corsa e migliorano la prestazione.
Non idratarsi a sufficienza
Idratare il corpo è fondamentale per riuscire a sopperire alla perdita di liquidi corporei mediante il sudore. Sudare senza integrare i liquidi persi rischia di creare malessere generale e piccole lesioni muscolari.
In questo senso è preferibile bere almeno mezzo litro di acqua prima di correre e continuare a fare piccoli sorsi ogni 20 minuti di corsa.
Perdere il controllo del proprio corpo
La corsa è uno sport di controllo in cui non ci si può permette di lasciare andare il corpo o assumere una posizione sbagliata.
Correre inclinati in avanti, per esempio, affatica la schiena e le ginocchia esattamente come frenare portando il peso sui talloni indebolisce tendini e legamenti.
È essenziale mantenere il baricentro ben saldo e fare passi sempre della stessa ampiezza!
Non utilizzare abbigliamento specifico per la corsa
L’abbigliamento è parte essenziale di un allenamento efficace e di successo. Quali caratteristiche deve possedere l’abbigliamo ideale?
Deve essere tecnico per favorire la sudorazione e lasciare il corpo asciutto e deve variare a seconda della stagione per assecondare il cambio di temperature esterne.
Ovviamente non bisogna dimenticare di munirsi di scarpe da running e non semplici scarpe da ginnastica per favorire l’elasticità del movimento e non affaticare muscoli e ginocchia.
Cadenza troppo lenta
Uno degli errori più comuni è quello di accelerare il ritmo semplicemente aumentando la falcata del passo. Sostanzialmente se la velocità è il risultato del numero dei passi moltiplicato per la lunghezza della falcata allora l’accelerazione dell’andatura deve puntare sull’aumento dei passi al minuto (cadenza).
Il rischio è quello di portare il piede a terra e davanti al baricentro creando un “effetto leva” contrario al senso di marcia e consumare moltissime energie.