10 Regole di comportamento da evitare in palestra
La palestra è uno spazio ristretto frequentato da tutte le persone che vogliono tenersi in forma con esercizi specifici e attrezzi specificatamente studiati. L’alta frequenta di gente che persegue lo stesso obiettivo impone un decalogo di comportamenti da palestra necessario per frequentare i suoi spazi in modo degno e rispettoso. Ma quali sono le regole di comportamento da evitare in palestra?
Quando si condivide uno spazio ridotto come la sala attrezzi di una palestra è essenziale osservare delle semplici regole di bon ton, regole di comportamento da evitare in palestra per migliorarne la vivibilità:
- Pulire gli attrezzi con carta, acqua e disinfettante dopo averli utilizzati per evitare di lasciare al malcapitato che arriva dopo residui di sudore.
- Accedere agli strumenti con un asciugamano pulito e asciutto per proteggere pelle, indumenti e attrezzi.
- Arrestare le attrezzature di cardio come il tappeto quando vi è un interruzione anticipata per evitare che qualche distratto inciampi.
- Scaricare i bilancieri dopo il loro utilizzo e riporre i pesi per evitare che qualcuno pensi che siano ancora in uso.
- Alternare l’uso di attrezzature isotoniche, magari sfruttando i recuperi tra le serie per dare la possibilità a tutti di allenarsi.
- Non portare il cellulare in sala per non provocare distrazione e disturbo durante la sessione di allenamento.
- Evitare schiamazzi e rumori molesti per non disturbare chi ha voglia di immergersi in un luogo lontano dal trambusto esterno quotidiano.
- Non attaccare bottone con chiunque per non distogliere l’attenzione di chi si sta allenando seriamente .
- Non usare il desk degli istruttori come porta oggetti personale.
- Evitare di dare consigli agli altri per non creare problemi agli istruttori o provocare problemi articolari e muscolari anche seri.
Non resta che mettere in pratica queste poche e semplici principi di bon ton e buon senso per vivere al meglio la palestra e dar vita a una routine di allenamento in grado di realizzare i risultati sperati.