Verdura di stagione a febbraio

2

verdura del mese a febbraio

Siamo tornati al consueto appuntamento mensile, dedicato alla verdura di stagione a febbraio. Questo mese la terra inizia a donarci qualcosa in più! La spesa di questo mese mi piace particolarmente, la maggior parte degli alimenti presenti oltre a essere buonissimi sono anche salutari.

Verdura di stagione a febbraio

Verdura di Stagione a febbraio - Rapa TedescaTopinambur o rapa tedesca

Il topinambur, conosciuto anche come rapa tedesca, è buono sia crudo che cotto al vapore. E’ una verdura ricca di fibre, capace di ridurre il gonfiore addominale e regolare la digestione.

 

 

 

cavolini di bruxellesCavolini di Bruxelles

Loro non hanno certo bisogno di presentazioni. A livello nutrizionale ricordiamo che sono ricchi di vitamine e minerali. Sembra che i cavolini di bruxelles aiutino a ridurre il rischio di tumori al seno. Grazie all’alto contenuto di acido folico sono indicati anche in gravidanza.

 

bietolaBietola

Contiene tante vitamine e minerali. Grazie alla presenza del beta-carotene, la bietola si rivela ideale per la rigenerazione dei tessuti. Contiene acido folico ed è quindi indicata per aumentare la capacità del corpo di assorbire il ferro.

 

Radicchio

Come abbiamo già visto lo scorso mese, il radicchio è un alimento molto importante perché aiuta a superare bene la rigidità del freddo invernale. Un vero alleato per il corpo, anche grazie alle sostanze nutritive. Il radicchio è perfetto per chi non ha molto appetito, riesce infatti a stimolarlo e induce a mangiare di più.

 

Verdura di stagione a febbraio - cavoloCavolo Nero

Il cavolo nero è un potente antinfiammatorio. Dona al corpo moltissimo ferro e aiuta a rafforzare il sistema immunitario. E’ buono cucinato in tutti i modi e si presta facilmente a tante sfiziose ricette che verranno ben apprezzate anche dai bambini!

 

verdura di stagione a febbraioCarote

Nel mio frigorifero le carote non mancano mai! Sono ottime infatti perché riescono a rafforzare il sistema visivo e aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi. Sembra che giochino un ruolo importante anche nella prevenzione dei tumori. Alleate anche di coloro che vogliono seguire una bella dieta depurativa.

 

verdura di stagione a febbraio finocchioFinocchio

Aiuta a superare meglio i problemi di stomaco. Dovrebbe essere consumato regolarmente da chi vuole eliminare i gas intestinali. Sembra che aiuti anche a ridurre le contrazioni addominali. Le donne in menopausa dovrebbero consumarlo regolarmente perché aiuta ad alleviare i sintomi. Potente depuratore per il sangue, utilizzata in questo caso soprattutto sotto forma di tisana al finocchio.

SedanoSedano

Il sedano è presente anche nella verdura di stagione a febbraio. Aiuta a depurare l’organismo e agisce come antidepressivo. Migliora la pressione sanguigna e allevia i dolori causati dai reumatismi.

 

 

barbabietola rossaBarbabietola Rossa

La barbabietola rossa contiene fosforo, calcio, potassio, sodio, ferro e magnesio. Ha proprietà antiossidanti, disintossicanti, depurative e antisettiche. Perfetta per chi ha problemi di digestione visto l’alto contenuto di fibre, aiuta anche a produrre maggiori quantità di bile e succhi gastrici. Potrebbe presentare controindicazioni in caso di calcoli renali, gastrite e diabete.

 

 

verdura di stagione a febbraio - broccoloBroccolo

Contengono molte fibre e per questo sono indicati in caso di stitichezza. Grazie alla vitamina C aiuta a prevenire le malattie cardiache. Sembra che sia capace di prevenire diverse forme di cancro.

 

 

verdura di stagione a febbraio - FAGIOLIFagioli

I fagioli sono ricchi di vitamine e sali minerali. Aiutano a prevenire l’accumulo di grassi nel sangue riducendo anche il colesterolo. Ricchi di fibre aiutano a migliorare la digestione e regolare il metabolismo,

 

 

ZuccaZucca

La zucca aiuta a prevenire vari problemi come ad esempio le malattie del sistema circolatorio. E’ un potente antiossidante e aiuta nella lotta contro i radicali liberi. E’ antinfiammatorio e contrasta ipertensione e diabete. Le persone sotto tensione aiuteranno a rilassarsi grazie a questo alimento. Ottimo anche i semi di zucca, dalle molte proprietà benefiche.

CarciofoCarciofo

Il carciofo se consumato a crudo è ottimo per il fegato. Aiuta la secrezione biliare. Ha proprietà diuretiche e digestive e aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo. E’ antiossidante e antitumorale.

 

PorroPorro

E’ una delle mie verdure preferite, ottimo in tutte le salse. Il porro è l’ultima verdura di stagione a febbraio, le sue proprietà sono diverse. Ricordiamo infatti che è un lassativo naturale ed è consigliato in caso di obesità, stipsi e emorroidi. Grazie alle fibre depura l’intestino e mantiene elastica la pelle del corpo.

2 thoughts on “Verdura di stagione a febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *