Come usare la vasellina per migliorare la bellezza
La vasellina è un composto con consistenza oleosa e cerosa ottenuto dai residui della distillazione del petrolio che trova largo uso nell’industria cosmetica e farmaceutica e diventa protagonista di molti usi casalinghi. Come usare la vasellina per migliorare la bellezza?
Questo unguento incolore e inodore, grazie alle sue caratteristiche, si trasforma in un prodotto multiuso fondamentale per dar vita a impieghi domestici e trattamenti di bellezza fai da te.
In particolare, la ricchezza di antiossidanti e sali minerali consente di usare la vasellina per migliorare la bellezza: ammorbidisce gli indurimenti della pelle, rimuove le impurità, dona protezione e molto altro.
Vasellina o vaselina?
Prima di scoprire tutto quello che c’è da sapere su questo unguento “miracoloso” e multiuso è bene scoprire la correttezza dei termini.
“Vasellina” o “vaselina”? Il nome nella lingua italiana deriva da quello scientifico scoperto nel 1872 e quindi Vaseline. Ebbene si con una L sola.
Nonostante ciò, la mancata segnalazione da parte dei programmi di correzione su pc o smarphone e l’ingerenza degli accenti di alcuni dialetti hanno diffuso la formula “Vasellina”.
L’errore passa inosservato e si è diffuso a tal punto da entrare a pieno titolo nel linguaggio comune, fatta eccezione per coloro che cercano intenzionalmente come scrivere vaselina.
Ciò detto è innegabile che l’italiano sia una lingua in continua evoluzione e per questo vasellina, seppur attualmente errata, potrebbe entrare come variante dell’espressione corretta.
Proprietà vasellina
La sostanza gelatinosa si presenta come un complesso di residui del processo di distillazione del petrolio, un insieme di idrocarburi paraffinici con caratteristiche chimiche molto particolari:
- Insolubile in acqua
- Punto di ebollizione (302° C)
- Punto di fusione (36°-60° C)
- Solubile in altre sostanze (benzene e cloroformio)
- Non reagisce con l’ossigeno
Vaselina bianca: a cosa serve?
È possibile usare vasellina per migliorare la bellezza attraverso rimedi naturali in diverse situazioni, al di là di tutte le preparazioni cosmetiche e farmaceutiche in commercio. Ma a cosa serve la vaselina? E i sui usi?
- Secchezza – Restituisce la naturale bellezza a mani e piedi, capelli e cuoio capelluto, gomiti e ginocchia ruvidi e screpolati.
- Idratazione – Può essere usato come idratante e isolante in caso di irritazioni cutanee da sfregamento, dermatite da contatto, brufoli, acne e altro.
- Piccole ferite– Risulta utile per trattare verruche, ragadi anali ed emorroidi.
- Labbra – È possibile usarle la crema vaselina come pellicola protettiva anti-freddo sulle labbra per proteggerle dall’azione del freddo.
- Impurità – Un mix di vasellina e sale grosso o marino può dar vita a uno scrub per la pelle capace di eliminare le impurità e le cellule morte.
- Denti – Aiuta a proteggere i denti dalle macchie del rossetto e a rendere lucidi e brillanti i denti.
- Trucco – Agisce come struccante per ciglia, contorno occhi, palpebre, viso e labbra.
- Cicatrici – Favorisce i processi di guarigione di piccole ferite o bruciature, stimola la cicatrizzazione di tatuaggi e diminuire il rischio di infezioni.
Vasellina per migliorare la bellezza
La vasellina naturale è un unguento economico e davvero multiuso, un prodotto molto versatile che può aiutare a gestire la routine di bellezza. Quanto costa la vasellina? Un barattolo può costare da 4 a 10 euro.
Non resta che scoprire più da vicino come usare la vasellina per migliorare la bellezza e come sfruttarla per dar vita a trattamenti home made e fai da te!
Vasellina: Crema antirughe
La sua alta percentuale di vitamina A e vitamina E sviluppa un’azione antiossidante capace di contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e aumentare l’elasticità e la compattezza della pelle. Come procedere con questa crema vaselina?
- Prendere una piccola quantità di vasellina
- Applicare l’unguento sulle zone più delicate fino a farlo assorbire completamente
- Applicare 3-4 volte a settimana
Impacco per le ciglia
Il complesso di nutrienti risulta ideale per rafforzare le radici delle ciglia, contrastarne la caduta e stimolarne la crescita.
Inserire un impacco per ciglia a base di vasellina nella routine di bellezza rappresenta una valida alternativa a prodotti commerciali con proprietà equivalenti ma costi superiori. Ecco come fare:
- Prelevare una piccola quantità di vasellina e trasferirla su un batuffolo di cotone
- Passare il cotone con attenzione sulle ciglia
- Ripetere l’applicazione tutte le sere
Ammorbidire le cuticole
La vasellina non solo si comporta come un ottimo composto idratante per le mani ma risulta estremamente efficace per rinforzare le unghie e prendersi cura delle cuticole che le ricoprono. Non resta che scoprire come usare la vasellina per migliorare la bellezza di mani e unghie:
- Applicare una piccola quantità di vaselina sulle unghie
- Massaggiare le cuticole fino al completo assorbimento
- Ripetere 2 o 3 volte alla settimana
Struccante
Questo unguento oleoso e ricco di vitamine e sali minerali (olio vasellina) può sostituire i normali struccanti in commercio e lasciare la pelle pulita, morbida e distesa. Come si usa?
- Passare un leggero strato di vaselina sulla zona da struccare
- Lasciare che il composto venga assorbito
- Passare un panno morbido
- Procedere tutti i giorni prima di andare a dormire
Cicatrici
L’elevato contenuto di vitamina A e acidi grassi è capace di riparare i danni cutanei e stimolare la guarigione delle cellula. Ecco come dar vita a questo alleato economico per trattare le cicatrici:
- Applicare un po’ di vaselina sulle cicatrici
- Massaggiare la zona per consentire l’assorbimento del prodotto
- Ripetere 2 volte al giorno per 4 volte a settimana.
Capelli danneggiati
La vaselina bianca, grazie alle sue sostanze nutritive e la sua consistenza, risulta fondamentale per riparare i capelli e restituire la loro naturale bellezza. Come?
- Prendere con le mani una discreta quantità di vasellina
- Applicare il prodotto sui capelli (dalla metà delle lunghezza verso le punte)
- Lasciare agire per 20/30 minuti
- Procedere con lo shampoo
Piedi secchi
La sua azione emolliente e idratante può essere sfruttata per il trattamento di piedi secchi, soprattutto in presenza di calli e screpolature varie. Ecco come procedere:
- Applicare una generosa quantità di vaselina sui piedi
- Massaggiare fino a completo assorbimento
- Indossare un paio di calzini
- Lasciare agire per tutta la notte
- Ripetere l’applicazione almeno 3 volte a settimana
Conservare la fragranza
Non si tratta di un rimedio naturale contro particolari condizioni, ma rappresenta in ogni caso una routine di bellezza da non sottovalutare.
La vasellina può essere usata per esaltare la fragranza di un profumo ed evitare la sua dispersione dopo poche ore. Come fare?
- Mettere una piccola quantità di vasellina sui polsi e dietro le orecchie
- Spruzzare qualche goccia si profumo sulle zone trattare
anche io ho sempre trovato la vasellina un ottimo rimedio rispetto a tutte le creme che ci sono in commercio, e’ l’unica in grado di non darmi problemi alla pelle anche se viene bandita da molti specialisti. Ciao