Tinta per capelli, come sceglierla
Chi è particolarmente attento all’aspetto del proprio capello sa bene cosa voglia dire scegliere la giusta tinta per capelli. Alla base della salute dei capelli c’è sicuramente l’alimentazione, che deve apportare i necessari minerali e oligoelementi, ma senz’altro ha grande importanza anche la selezione dei prodotti che decidiamo di applicare sulla nostra cute.
Che tipo di tinta per capelli bisogna prediligere?
Scegliere tinte per capelli che rispettino il capello senza danneggiarlo non è facile. La prima cosa da fare è senz’altro capire se abbiamo a che fare con un prodotto naturale e vedere se nella tinta che stiamo acquistando sono presenti ingredienti che possono danneggiare il capello. Chi ha la cute sensibile, sicuramente dovrebbe optare per una tinta naturale, non aggressiva e con effetto meno sfibrante.
Qual è la tinta migliore per coprire i capelli bianchi?
Sicuramente una volta individuata la marca che più ci sembra si addica al nostro tipo di capello, per coprire i capelli bianchi dobbiamo valutare il colore migliore per il nostro caso specifico.
Qualità della tinta a parte, anche il colore scelto può infatti causare la non copertura dei capelli bianchi. Le cause di una tinta riuscita male sono spesso un colore che mal si adatta alla base o il tempo di posa sbagliato.
Non c’è quindi una risposta unica, ma vanno valutati diversi fattori, applicandoli al caso specifico.
Coprire la ricrescita in modo duraturo
Sia che la tinta sia stata fatta per questioni estetiche di cambio look che per coprire i capelli bianchi, il problema comune della ricrescita colpisce tutte le donne. È possibile coprire solo la ricrescita o serve rifare tutta la tinta?
Per ritoccare la ricrescita senza dover fare una nuova tinta, le soluzioni che si prospettano sono spray e mascara. Lo spray aiuta a coprire una ricrescita più diffusa e ampia e funge da vera e propria tinta temporanea dal momento che copre la discromia della ricrescita fino allo shampoo successivo all’applicazione. Il mascara può essere invece utilizzato per un ritocco più mirato, ossia quando la ricrescita non è così estesa e si trova in prossimità delle tempie, o nel caso di capelli bianchi localizzati e sporadici.
Come scegliere il numero di colore della tinta per capelli?
Come capire con che numero di colore di tinta si sta bene? Il primo elemento da valutare è il sottotono della pelle. Il consiglio casalingo che viene sempre dato è quello di guardare le vene dei polsi, per vedere se queste evidenziano sfumature blu o verdastre. Le sfumature blu sono tipiche dei sottotoni freddi, mentre le verdi di chi ha un sottotono caldo.
Una volta capito il sottotono possiamo guardare i numeri. Il primo numero sulla tinta permette di capire a quale tonalità della scala dei colori naturali appartiene la tinta scelta. Il numero 1 indica il nero, il 2 il bruno, il 3 indica un castano scuro, il 4 il castano, il 5 il castano chiaro, il 6 il biondo scuro, il 7 il biondo, l’8 il biondo chiaro, il 9 il biondo chiarissimo e il 10 indica il platino. I numeri a seguire indicano le sfumature di colore e le varie nuances disponibili.
Una volta trovata una tinta adatta, non resta che sperimentare e trovare il colore che più si addice al nostro caso specifico!