Spesso si commette l’errore di non prestare attenzione all’acquisito del tavolo per gli ambienti della cucina e del salotto. AL contrario scegliere quello giusto significa assicurarsi un prodotto affidabile, duraturo, accogliente.
La scelta dei tavoli per gli ambienti della cucina e del salotto
L’arredamento della casa è un aspetto che richiede sempre un’attenzione particolare specialmente se si deve scegliere per ambienti particolari come il salotto e la sala da pranzo. Bisognerà scegliere la comodità e la qualità, i tavoli dovranno essere quelle giusti con i giusti materiali, al prezzo adatto e che possa soddisfare le varie esigenze. Quindi al di là dell’estetica bisognerà fare i conti con degli aspetti più pratici: il tavolo da pranzo, ad esempio, è il luogo del ritrovo della famiglia, il luogo dove si ricevono gli amici, il luogo per stare insieme. Quello da cucina è simbolo dell’intimità familiare.
Tavoli per la cucina, comodità per l’ambiente dell’intimità familiare
Partiamo dalla cucina, luogo forse più frequentato della casa, per la quale bisognerà scegliere con grande attenzione il tavolo da pranzo. Il mercato li presenta di diversi materiali che vanno dal piano in vetro fino ad arrivare ai modelli combinati di legno e metallo. È chiaro che un acquisito del genere non si fa spesso ecco perché bisognerà trovare un prodotto durevole, resistente e di qualità. Elencando altri materiali si avrà la possibilità di scegliere tra mango, acacia, teak e truciolare.
Ogni materiale con la sua particolarità e peculiarità
Le venature dense del mango, la sua durezza e resistenza con l’inconfondibile color marrone rappresentano alcune delle scelte consigliate così come per i tratti tropicali dell’acacia in cui il legno naturale esalta il modello scelto con i bordi del tavolo che seguono la forma originale dell’albero. Il teak è durevole, ideale se si ha un interno che riporta agli ambienti di una fattoria mentre il truciolare vede modelli di tavolo stabili, robusti e soprattutto versatili.
Tavolo per il salotto: dimensioni e funzionalità
Trasferiamoci in salotto. Qui spesso si pensa a tanti aspetti che vanno dai mobili alle pareti fino ad arrivare al modello migliore della televisione, poche volte ci si organizza per acquistare un tavolo che sia comodo, buono e che si possa sposare al meglio con l’ambiente della stanza. Anche per i tavolini da salotto la scelta è importante: le dimensioni e la forma recitano un ruolo fondamentale. Anche la funzione di quel tavolo in salotto è da tenere in considerazione in quanto un tavolo non tanto alto vi può permettere una maggiore comodità nell’area specifica, se invece il tavolo è destinato in altri ambienti allora vi servirà un modello più alto.
La forma è fondamentale per diversi aspetti, dall’accoglienza alla sicurezza
Anche la forma è una conditio sine qua non: i tavoli rettangolari in salotto sono moderni e con maggiore superficie, quelli ovali non hanno spigoli vivi, adatti se avete bambini piccoli. Il tavolo quadrato garantisce un look simmetrico, il classico modello con spazio di stoccaggio. Infine, il modello di tavolo rotondo ha la caratteristica della convivialità, dell’accoglienza e dell’invito, specialmente se ci sono parenti o amici.
Scegliete il modello adatto
Di ogni forma e dimensione, scegliete i tavoli migliori per la vostra cucina e il salotto. Il tavolo è simbolo di casa, di familiarità, di unione ma anche di praticità e comodità.