Sapone nero: cos’è, come usarlo e dove comprarlo
Chi ha viaggiato tra le terre mozzafiato dell’Africa avrà avuto modo di scoprire il sapone nero, un detergente molto apprezzato per le proprietà rigeneranti e pulenti. Scopriamolo meglio!
Il sapone nero, noto anche come sapone marocchino o sapone nero, è un prodotto tipico degli Hammam, dove viene utilizzato insieme a un guanto esfoliante.
Questo particolare sapone presenta una consistenza pastosa molto diversa da qualsiasi altro sapone a cui siamo abituati, un colore marrone scuro e un profumo che richiama alla mente le note dell’olio di oliva.
In Africa Occidentale, la preparazione del sapone nero molto simile a un liquido è una tradizione che si tramanda di generazione in generazione.
Proprietà del sapone nero
Il sapone dalla forma indefinita riserva il vantaggio di eliminare lo strato superficiale delle cellule morte presenti sull’epidermide e conferire un aspetto luminoso.
Le proprietà del sapone africano sono essenzialmente legate alla composizione naturale fatta di diverse piante e oli.
Il sapone nero presenta una ricetta a base di piantaggine, foglie di varie palme, baccelli di cacao, corteccia e burro di karité, olio d’oliva e altri ancora.
Tutti gli elementi del sapone nero conferiscono al detergente naturale la tipica colorazione scura (verde-marrone intenso) e le proprietà esfolianti in grado di ammorbidire le aree secche con pelle morta, ma senza comportare bruciori o irritazioni.
Questo significa che il sapone nero del Marocco riserva un’azione leggermente abrasiva che permette di esfoliare la pelle mediante il sapone e le apposite spazzole, un’operazione che rimuove le cellule morbide e stimola la circolazione sanguigna.
Il detergente naturale è ricco di sostanze che nutrono sia la pelle che i capelli come la vitamina A, la vitamina E e la vitamina D, un pool di sostanze dall’azione antiossidante che stimola la produzione di collagene e incentiva l’elasticità della pelle e la riduzione delle rughe.
I principi attivi derivati dalla pianta di karité, poi, permette di trattare le piccole macchie sulla pelle e rendere unghie e capelli decisamente più lucenti.
Fondamentalmente il sapone nero può essere usato per liberare i pori occlusi e contrastare la formazione di punti neri e brufoli, riattivare la circolazione, bloccare i batteri responsabili di irritazioni e arrossamenti e combattere la forfora.
Sapone nero: come usarlo
Il sapone nero viene usato in ogni Hammam marocchino come parte integrante dei vari rituali dedicati alla cura del corpo. Un esempio? Si procede con un massaggio esfoliante a base di sapone scuro e apposito guanto, bagno turco e nuovo massaggio ma con il sapone d’Aleppo.
Molto spesso il sapone africano viene impiegato per favorire l’eliminazione delle cellule morte e aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine.
L’utilizzo del guanto esfoliante marocchino (kassa), una specie di guanto di luffa, consente di dare vita a un gommage per il corpo, anche con modalità fai da te.
Tutto quello che bisogna fare è massaggiare questo sapone su tutto il corpo, passare alla doccia e nutrire la pelle con olio di argan.
I trattamenti per il corpo a base di sapone nero sono adatti a tutti, sia agli uomini che alle donne, e sono un vero e proprio toccasana per la pelle.
Un trattamento così profondo, però, risulta meno adatto alla pelle delicata del viso e in particolare su zone delicate come il contorno occhi. In questo caso è meglio usare prodotti più delicati come l’argilla bianca o l’argilla verde e ancora come il ghassoul (o rhassoul), l’argilla marocchina.
Sapone nero: dove comprarlo
Il sapone africano è uno dei prodotti più utilizzati negli Hammam e nei centri termali mentre in Italia viene usato nei centri benessere ispirati all’Hammam.
È possibile acquistare il sapone nero in alcuni centri benessere e Spa, in erboristeria oppure online, prestando attenzione alla composizione del prodotto e optando per la proposta più originale e naturale.