Sai come evitare errori nel nuoto e negli altri sport acquatici?
Gli sport acquatici e in particolare il nuoto sfruttano l’acqua per opporre allenare il corpo con una maggiore resistenza e allo stesso tempo non stancare e inficiare sulle articolazioni. Ma come evitare errori nel nuoto?
Rispettare le regole ed evitare errori nel nuoto anche grossolani consente di godersi appieno l’attività e beneficiare di un allenamento completo dei gruppi muscolari e allontanare i pensieri e lo stress.
Come evitare errori nel nuoto?
Per praticare sport acquatici come il nuoto è fondamentale ricordare di evitare gli errori nel nuoto e in acqua più frequenti, non iniziare con un programma troppo ambizioso e rispettare poche e semplici regole. Non resta che scoprire come evitare gli errori nel nuoto e negli altri sport acquatici:
- Niente tuffi dopo i pasti – Il corpo non può essere impegnato sia sul fronte della digestione che su quello fisico. Il tempo d’attesa dipende dal tipo di menu consumato, ma generalmente è preferibile aspettare almeno 1 ora.
- Riscaldamento – Prima di praticare qualsiasi sport è fondamentale praticare una mini sessione di riscaldamento per mettere in moto il sistema cardiovascolare. Come? Camminare in acqua, fare una camminata con saltelli e così via.
- Migliorare la tecnica – La cattiva coordinazione di gambe e braccia, la respirazione sbagliata e i movimenti troppo bruschi rischiano di compromettere l’esercizio e rovinare la nuotata agli altri.
- Costanza – Iniziare in modo progressivo e stilare un programma di allenamento migliora la tecnica, aumenta i benefici e non disturba i “colleghi” di nuotata.
- Respiro – La corretta respirazione consiste nel trovare il ritmo giusto. Un esempio? Dopo due movimenti di braccia è possibile alzare la testa per prendere aria, senza dimenticare di inspirare nel momento in cui il braccio è in alto fuori dall’acqua. La nuova immersione della testa dentro l’acqua consente l’espulsione dell’aria con la bocca per prepararsi all’inspirazione successiva.
- Crampi – I dolori ai polpacci e alle mani sono molto frequenti nel nuoto e quando si manifestano è fondamentale stare calmi, fare il morto a galla e respirare profondamente finché il dolore non passa.