Rimedi naturali: come prevenire le rughe sulle mani
Il viso rappresenta la parte del corpo a cui si dedica una maggiore attenzione per ridurre i segni del tempo e mantenere una pelle tonica ed elastica, finendo così per trascurare la pelle sensibile delle mani. Come correre ai ripari? Esistono dei trattamenti naturali per le rughe sulle mani?
La pelle delle mani è molto più delicata rispetto a quella delle altre parti del corpo perché continuamente a mollo, a contatto con batteri e tossine e maggiormente esposte a sole e agenti atmosferici.
Il risultato di tutti questi agenti e l’inefficiente routine di bellezza della pelle delle mani finisce per creare imperfezioni e rughe precoci (vecchie con giovani) su quello che resta un importante bigliettino da visita.
Come prevenire le rughe e avere mani bellissime? Fortunatamente è possibile correre ai ripari grazie a trattamenti a base naturale che profumano di rimedi naturali capaci di contrastare i molteplici attacchi alla pelle delle mani.
Rughe sulle mani: Aloe Vera e olio di cocco
Il gel di Aloe Vera e l’olio di cocco combattono le rughe sulle mani grazie a potenti agenti idratanti e riparatori.
La combinazione di questi due ingredienti naturali può dar vita a una crema mani anti-age capace di ridurre macchie, rughe e altri segni dell’età.
Ingredienti
- 5 cucchiai di gel di aloe vera
- 30 g olio di cocco
Procedimento
La preparazione di questo rimedio naturale contro le rughe sulle mani è molto semplice da realizzare perché basta unire gli ingredienti nel frullatore e lavorarli fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.
La crema mani anti-age deve essere applicata fino a completo assorbimento e deve essere lasciata agire tutta la notte. Applicarla ogni giorno!
Burro di cacao e olio di ricino
Le proprietà idratanti del burro di cacao e l’azione antiossidante dell’olio di ricino restituiscono un trattamento completo con cui nutrire le mani raggrinzite e rigenerare la pelle delle mani.
Di fatto i principi attivi dei due ingredienti stimolano la produzione di collagene e riducono i problemi di flaccidità e rughe sottili.
Ingredienti
- 45 g burro di cacao
- 1 cucchiaio di olio di ricino
Procedimento
Questa volta non bisogna far altro che sciogliere il burro di cacao a bagnomaria e arricchirlo di olio di ricino, lasciare riposare il trattamento, stenderlo sulle mani non appena non appare cremoso, lasciarlo assorbire e ripetere l’applicazione fino a due volte al giorno.
Banana e miele
La maschera naturale a base di banana e miele contro le rughe sulle mani risulta un rimedio naturale semplice e veloce per proteggere le mani da tossine e azione dei raggi UV.
Ingredienti
- 1 banana matura
- 50 g miele
Procedimento
Come procedere con questa maschera efficace per ridurre la presenza di rughe e macchie nelle mani?
È sufficiente schiacciare la banana fino a ottenere una purea, aggiungere 2 cucchiai di miele, stendere il trattamento sulle mani, lasciarlo agire tra i 30 ed i 40 minuti e sciacquarlo con acqua fredda. Applicarlo fino a tre volte alla settimana!
Fragole e latte
Il trattamento naturale a base di fragole e latte sfrutta tutte le proprietà antiossidanti delle fragole e l’acido lattico del latte per ridurre la flaccidità della pelle, proteggere dall’invecchiamento e ammorbidire la pelle delle mani.
Ingredienti
- 5 fragole mature
- 50 ml latte
Procedimento
È necessario unire gli ingredienti in un frullatore e azionare il macchinario per ottenere un composto denso e cremoso.
La maschera naturale va applicata sulle mani, lasciata agire per circa 30 minuti ed eliminata con acqua fredda. Applicarlo almeno tre volte alla settimana!
Avocado e olio di oliva
Alla base di questa maschera a base di avocado e olio di oliva vi sono acidi grassi, vitamina E e antiossidanti. Il risultato? Un trattamento che protegge la pelle da sostanze chimiche e tossine, combatte le rughe sulle mani e mantiene la pelle giovane e morbida.
Ingredienti
- 1 avocado maturo
- 2 cucchiai di olio di oliva
Procedimento
Non bisogna far altro che triturate un avocado maturo e aggiungere l’olio di oliva al composto denso che si è appena ottenuto, stendere la maschera fino a coprire le mani, aspettare 30 minuti e sciacquare. Applicare questo rimedio almeno tre volte alla settimana per ottenere buoni risultati!
Limone, zucchero e olio d’oliva
Questo rimedio naturale sfrutta il limone come un ottimo sbiancante naturale, lo zucchero come esfoliante per eliminare le cellule morte e promuovere il rinnovamento della pelle e l’olio d’oliva per idratare le mani secchissime e ridurre le rughe sulle mani.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di ½ limone
Procedimento
È sufficiente collocare tutti gli ingredienti in un contenitore e mescolarli perfettamente prima di applicare il composto sulle mani, strofinare delicatamente, lasciare in posa per 10-15 minuti e rimuovere con acqua fredda.