Proteggere la pelle dal freddo: fai così!
Durante l’inverno tutto il nostro corpo viene messo a dura prova, ma soprattutto la nostra pelle che è sottoposta al gelo, al vento che la colpisce quando camminiamo all’esterno e ad altri agenti. D’inverno dunque la disidratazione, le screpolature e gli arrossamenti si verificano quotidianamente, infatti il corpo di fronte alle temperature molto basse reagisce portando più sangue verso gli organi interni. In questo modo l’epidermide è meno irrorata e per questo soffre screpolandosi, in seguito poi agisce il freddo causando la vasocostrizione, per questo motivo i vasi sanguigni si restringono, la circolazione rallenta e alla cute arriva meno ossigeno, provocando arrossamente e rendendola molto più reattiva.
Le zone più colpite dal freddo sono quelle esposte maggiormente al freddo e agli altri agenti che danneggiano la pelle d’inverno ossia il viso, le labbra, il naso e le mani. Anche altre parti del corpo, nonostante siano coperte, subiscono l’azione del freddo, soprattutto le gambe che sono una delle parti del corpo più povere di ghiandole sebacee. Inoltre la situazione peggiora per le donne che spesso durante l’inverno portano le gambe avvolte in calze pesanti e collant in microfibra che non fanno altro che aumentare la secchezza dell’epidermide.
Come proteggere la pelle dal freddo
Vediamo allora come proteggere le varie parti del corpo più esposte al freddo. Durante l’inverno il naso si arrossa molto facilmente e per questo motivo è importante proteggerlo al meglio. La mattina appena svegli massaggiatelo alla base poi mettete una cream idratante, in questo modo stimolerete al meglio la microcircolazione stimolando la salute della pelle del viso. La sera, quando tornate dall’esterno, dove fa molto freddo e il gelo imperversa, lavatevi il naso con acqua tiepida dopo di che tamponatelo con un batuffolo di cotone imbevuto in un decotto caldo di camomilla. Molto esposte al freddo anche le labbra nelle quali il film idrolipidico è molto inferiore rispetto al resto del volto. Inoltre le labbra sono sempre umide e molto sensibili soprattutto d’inverno quando si dimostrano molto fragili e spesso si seccano o si rompono.
Proprio per questo motivo le labbra hanno bisogno di essere più idratate, deve essere ammorbidita sia la mucosa, ma anche il contorno delle labbra attraverso dei trattamenti mirati, come il burro di cacao o dei rossetti a base di principi lenitivi e nutrienti. Dunque il consiglio è quello di tenere lo stick sempre in borsetta e scegliete di applicarlo almeno ogni due ore. Se sulla bocca poi ci sono taglietti o screpolature, prima di dormire dovete spalmare una crema a base di sostanze grasse, ceramidi che possono favorire la riepitelizzazione. Infine è necessario proteggere il volto con un’emulsione barriera con apporti lipidi che siano in grado di mantenere la pelle idratata a lungo. Vi consigliamo dunque di spalmare la crema sia al mattino che alla sera, ricordati poi di portarla sempre con te in borsa per metterla quando il freddo aumenta.
Fate attenzione anche alla detersione, scegliete dunque di lavare il viso con formulazioni delicate, a pH fisiologico e poco sgrassanti. D’inverno per le donne mettete sempre il fondotinta, che deve contenere filtri Uv per rendere la pelle levigata e omogenea creando un’efficace barriera contro il freddo, aiutando anche ad evitare i rossori. Come abbiamo detto in precedenza è necessario curare anche le gambe che in inverno appaiono gonfie e con scarsa circolazione. Quando torni a casa la sera ricordati di lavarti sempre le gambe con acqua tiepida, ma mai bollente, scegliendo sempre detergenti delicati che rispettino il pH della pelle (7,4). Questi detergenti svolgono un’azione restituente, poichè sono in grado di apportare i lipidi che vengono asportati attraverso il lavaggio. Non utilizzate i bagnischiuma tradizionali, che seccano troppo la cute, mentre dopo la doccia mettete sempre la crema, meglio se la mettete una volta la mattina e una la sera. Per le mani invece scegliete una crema bella corposa da mettere sulle mani tante volte al giorno e anche la notte.
Usa il Kiwi per proteggere la pelle dal freddo
Il freddo causa molti disagi alla pelle del viso che quando la temperatura si abbassa comincia a tirare, ad arrossarsi e a screpolarsi. Per questo è necessario difendersi al meglio anche scegliendo un’alimentazione adeguata. Per combattere il gelo e aiutare la pelle scegliete di consumare diversi tipi di vegetali, che contengono fibre e molecole che hanno la capacità di migliorare l’elasticità dei tessuti e possiedono un potere antiossidante, in grado di combattere gli effetti di freddo e anche dell’inquinamento. Per proteggere al massimo la pelle vi consigliamo di consumare la vitamina C che stimola il collagene. Questa vitamina è contenuta soprattutto nel kiwi che nella sua polpa possiede circa 85 milligrammi di vitamina C ogni cento grammi di frutto. La vitamina C dunque è importante per la produzione del collagene, che ha lo scopo di svolgere il ruolo di una struttura di sostegno dei tessuti connettivi e del derma. Altri alimenti ottimi per la pelle sono le arance, i pomodori, le fragole, i peperoni verdi, il ribes, i mirtilli, i lamponi, le zucche e i cavoli.