Pietre nere: elenco nomi, proprietà e foto

0

Le pietre nere sono tra le più affascinanti e misteriose. Sono attratta da loro  da quando ero bambina. La mia prima pietra è stata proprio un onice nera.

pietre nere
Credit: Wikipedia

Oggi vediamo l’elenco completo dei nomi delle pietre nere e le proprietà generali di questi minerali scuri.

Caratteristiche delle pietre nere

Tra le varie caratteristiche delle pietre dure nere spicca la loro capacità di assorbire l’energia in eccesso. Delle volte il nero viene associato alla sfortuna, il lutto o la maledizione. Ecco che si potrebbe cadere nell’errore e pensare che le pietre nere non siano portafortuna alla persona che le utilizza. Ho già parlato del fatto che nessuna pietra attira energia negativa e lo confermo anche questa volta.

Il compito della pietre nere, quindi, è di assorbire l’energia in eccesso, quella che causa i classici blocchi energetici e da vita a veri e propri ristagni molto negativi per l’equilibrio psico-fisico. Ecco che le pietre nere ci aiutano a trovare l’armonia e portano allo stesso livello i due piatti della bilancia.

Queste pietre sono perfette se cerchiamo di rilassarci. Distendono i nervi e i muscoli e assorbano i pensieri inutili, quelli che spesso ci tormentano ma non hanno veramente alcuna importanza. Di conseguenza utilizzando le pietre nere si rafforza anche la volontà e la determinazione, perché non siamo più distratti dai pensieri inutili.

A questo si aggiunge che le pietre nere di valore possono essere usate come gemme colorate da sfoggiare nelle occasioni speciali con un anello con pietre nere o una delle collane con pietre nere.

Ritornando al discorso che in occidente il nero è considerato il colore del lutto, della morte, della sventura e della maledizione, vi sorprenderà forse sapere che la pietra nera ha lo scopo di far emergere la luce interiore della persona che la indossa.

Chi vuole seguire una via spirituale, chi vuole migliorarsi o semplicemente trovare la parte più genuina di se stesso (a questo proposito vi consiglio anche l’articolo dedicato al mistero del fiore di loto, non dovrà far altro che portare con se una delle bellissime pietre nere il cui nome adesso andrò a elencarvi.

Nomi delle pietre nere

Credit:commons.wikimedia.com
Credit:commons.wikimedia.com

Biotite, la pietra delle partorienti: Aiuta l’individuo a valorizzare se stesso, proteggendolo dalle energie esterne. Chi vuole stimolare la creatività troverà in questa pietra una valida alleata. 

Secondo le voci tramandate la biotite veniva utilizzata nei tempi antichi per aiutare le partorienti nella fase finale del parto. Per questo motivo oggi è conosciuta anche come “pietra delle partorienti

Wikipedia
Credit: Wikipedia

Ematite: Regolarizza il flusso del sangue. Già nell’antico Egitto veniva utilizzata per questo scopo. Aiuta il sangue a coagulare in fretta. Questo suo stretto collegamento con il liquido rosso le ha conferito anche il nome di “pietra del sangue”.

L’ematite nera rafforza la volontà e la voglia di vivere. è perfetta per chi vuole concentrare tutta l’attenzione su un obbiettivo.

Credit: commons.wikimedia.org
Credit: commons.wikimedia.org

Granato Nero o melanite: Esistono vari tipi di granato, ma nonostante i differenti colori che hanno fatto assegnare ad ogni tipologia specifica un nome diverso. Nonostante questo la loro struttura cristallina è identica.

Il granato nero o melanite è perfetta per affrontare i momenti di crisi nel migliore dei modi. A livello fisico aiuta a rafforzare le ossa. Infonde ottimismo e aiuta a liberarsi dalle situazioni critiche.

Credit: commons.wikimedia.org
Credit: commons.wikimedia.org

Labradorite nera o spectrolite: Il colore predominante di questa pietra è il nero ma come potete vedere dall’immagine non mancano i colori brillanti. Personalmente non possiedo questo esemplare ma ho molte labradoriti di colore verde ed è un ottima pietra.

La spectrolite o labradorite nera aiuta a vedere le reali intenzioni di un individuo, smascherando le ipocrisie. Promuove i sentimenti e le idee. A livello fisico dicono che è utile per abbassare la pressione.  

Credit: commons.wikimedia.org
Credit: commons.wikimedia.org

Onice nera: Il significato intrinseco di questa pietra spinge l’individuo a raggiungere i propri obbiettivi con saggezza e costanza. Tra le pietre preziose nere è quella che continua ad avere una fama piuttosto negativa a causa delle leggende medievali che la vedevano portatrice di litigi. 

A livello personale stimola a proseguire verso i propri obbiettivi. Rafforza il senso di responsabilità. Perfetta per gli studenti che hanno bisogno di concentrarsi. Approfondisci leggendo l’articolo sulle proprietà dell’onice nero. 

commons.wikimedia.org
commons.wikimedia.org

Ossidiana nera: Secondo le attuali scoperte questa pietra nera lucida veniva utilizzata già nella preistoria per costruire sonagli.

A livello spirituale aiuta le persone a notare i lati oscuri della propria anima e migliorarli. Perfetta per superare i traumi psicologici e i problemi.

commons.wikimedia.org
commons.wikimedia.org

Tormalina nera: Dissipa lo stress e aiuta a rimuovere i pensieri negativi. Aiuta ad essere imparziali e guardare con un occhio diverso le situazioni che si parano davanti.

Aiuta a riconoscere gli errori commessi e trarre da loro il giusto insegnamento.

La tormalina nera è perfetta durante la meditazione perché aiuta a incanalare l’energia.

Tra l’altro basta strizzare l’occhio all’acquisto online per comprare una pietra tormalina nera a un prezzo conveniente.

Piccolo consiglio: tenete una tormalina nera vicino al computer e il cellulare, aiuta a schermare la radioattività. O almeno così dicono 🙂

Pietre nere su Amazon

Amazon è la risposta a tutte le vostre esigenze: acquistare una pietra nera portafortuna, arricchire la collezione di pietre preziose nere o per sfoggiare una collana con pietre nere.

Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato per voi soltanto le migliori pietre nere su Amazon, quelle apprezzate dai consumatori.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Nessun prodotto trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *