Chi l’ha detto che le tisane si possono consumare solo durante il periodo invernale. Anche in estate le tisane sono di grande aiuto, perché non solo saziano e dissetano, ma aiutano anche a perdere peso. Le tisane estive, a base di erbe, sono un ottimo alleato contro la cellulite, e il grasso in eccesso. Andiamo a vedere quali sono le principali tisane estive.
Tisane estive
Le tisane estive, sono davvero utili in estate, perché stimolano la diuresi, e contrastano gli effetti della cellulite. Le tisane estive possono essere consumate tiepide, ma vanno bene anche fredde; Meglio evitare lo zucchero e se proprio non si può fare a meno del gusto zuccherato, si può benissimo optare per del miele, o sciroppo d’acero.Quando si viene colti da una fame nervosa, scegli damiana, vaniglia e biancospino, ideali per placare gli attacchi di fame improvvisi. Quando invece si viene colti da un’improvvisa voglia di dolci, allora è bene optare per una buona tisana a base di ginepro, genziana e cannella.O ancora per digerire, vanno bene il limone, anice e cumino. Per una pancia piatta vanno bene, la menta,melissa e lavanda. Ma anche salva e sambuco per disintossicare il nostro organismo e sgonfiare.Ovviamente non potevano mancare le tisane anti caldo; Meglio quelle ai frutti di bosco, che sono veramente rinfrescanti e alla betulla,per chi soffre di sudorazione eccessiva.
Perdi peso con le tisane estive
Come abbiamo già accennato, le tisane estive non solo sono rinfrescanti, e donano quel senso di sazietà, ma aiutano anche a perdere peso. Abbiamo parlato della menta, melissa e lavanda come ottimi alleati, nella lotta contro i chili di troppo.Per preparare una tisana buona, basta mettere in una tazza di acqua bollente tre fiori di lavanda, 7 foglie di melissa, e 7 foglie di menta. Lasciare raffreddare e filtrare. Vanno bene anche fredde, per 3-4 volte al giorno.Per riattivare il metabolismo, vengono incontro il boldo, altamente diuretico ,contrasta la stipsi, e tonifica il fegato, ma anche l’elicriso che tiene a bada il livello di zuccheri nel sangue.
Un piccolo consiglio: Meglio bere le tisane a stomaco vuoto. Questo per rendere ancora più efficaci le erbe.E voi quale tisana preferite?
