L’operazione riguarda la creazione di una nuova realtà partecipata al 60% da Akodoc e al 40% da Corman
Milano, 16 gennaio 2026 – Akodoc, azienda attiva nella gestione dei servizi in farmacia dal 2021, e Corman, storica realtà italiana operante nella produzione e distribuzione di farmaci e dispositivi medici, annunciano la nascita di ClickSalute S.r.l., società di nuova costituzione partecipata al 60% da Akodoc e al 40% da Corman, che si posiziona come unica interlocutrice attiva nell’erogazione di tutte le prestazioni a supporto della “farmacia dei servizi”, dalla telemedicina e l’autoanalisi alle giornate di prevenzione.

L’operazione prevede il conferimento da parte di Akodoc dell’intero complesso aziendale e, da parte di Corman, del ramo d’azienda ClickSalute; l’operazione determina la nascita di una realtà integrata focalizzata sullo sviluppo e sull’erogazione di servizi innovativi per le farmacie. La nuova società opererà con l’obiettivo di accompagnare l’evoluzione del ruolo della farmacia, favorendo il passaggio da un modello prevalentemente centrato sul prodotto a uno sempre più orientato ai servizi, attraverso soluzioni digitali e strumenti operativi progettati per migliorare l’esperienza del paziente e l’efficienza dei punti vendita.
La costituzione di ClickSalute S.r.l., che inizialmente servirà circa 2.400 farmacie, rappresenta una tappa strategica per entrambe le realtà coinvolte, che uniscono competenze tecnologiche, know-how di settore e una profonda conoscenza del mercato farmaceutico, con l’ambizione di creare un player di riferimento nel panorama dei servizi per la farmacia.
Davide Muci, CEO di ClickSalute S.r.l., ha commentato:
“ClickSalute S.r.l., rappresenta un passo fondamentale nel percorso di crescita di Akodoc. La partnership con Corman ci permette di valorizzare la nostra piattaforma e le nostre competenze digitali all’interno di un progetto industriale solido, con l’obiettivo di creare soluzioni concrete e scalabili per le farmacie. Questa operazione è solo il primo passo nella creazione di un Gruppo che sia in grado di essere il partner di riferimento delle farmacie italiane, rispondendo a tutti i bisogni crescenti di diagnostica e di supporto sanitario in farmacia.”
Guido Mantovani, Presidente di Corman, ha dichiarato:
“Insieme ad Akodoc compiamo un passo strategico nel percorso di evoluzione dei servizi in farmacia attraverso soluzioni innovative e sostenibili nel lungo periodo, valorizzando il grande patrimonio di competenze che da sempre caratterizzano CORMAN. La nuova società ClickSalute S.r.l., ci permetterà di focalizzare competenze e investimenti su un ambito chiave come la telemedicina, offrendo alle farmacie strumenti strutturati, affidabili e realmente utili nella pratica quotidiana.”
Akodoc è stata affiancata da Broletto Corporate Advisory in qualità di advisor finanziario dell’operazione, da Alma LED per gli aspetti legali e da Studio Muscato Micaludi per gli aspetti fiscali e societari.
Corman si è avvalsa del supporto dello studio legale League per gli aspetti legali e di Studio Rock per gli aspetti finanziari, fiscali e societari.
ClickSalute S.r.l. nasce con una chiara vocazione alla crescita e allo sviluppo di soluzioni innovative, facendo leva sulle competenze complementari di Akodoc e Corman per cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione del settore healthcare e dal rafforzamento dei servizi in farmacia.
Akodoc S.r.l. (www.akodoc.it), realtà privata italiana attiva nel settore della sanità dal 2021, è una società specializzata nel facilitare l’accesso ai servizi sanitari e nel favorire la relazione tra professionisti, farmacie e pazienti attraverso un modello innovativo nel mondo della sanità di prossimità in Italia. Un player integrato che eroga servizi per la salute a 360°.
Corman S.p.A. Società Benefit (www.corman.it) è un’azienda italiana privata ed indipendente con una lunga tradizione nella produzione e distribuzione di farmaci, dispositivi medici, prodotti per la cura della persona, e servizi di telemedicina per le farmacie con ClickSalute. Corman opera in Italia e in oltre 25 mercati internazionali.