Come migliorare la pelle del viso con il ghiaccio

0

La consapevolezza dei numerosi fattori esterni che influiscono negativamente sulla salute della pelle spinge verso la ricerca di una routine di bellezza e alcuni piccoli accorgimenti diretti a contrastare il suo deterioramento precoce. Oggi scopriamo come migliorare la pelle del viso con il ghiaccio!

Come migliorare la pelle del viso con il ghiaccio- foto obiettivobenessere.tgcom24.it

La terapia del freddo a base di ghiaccio consente di prendersi cura della bellezza della pelle in modo fai da te e naturale e sconfiggere i segni di tossine ambientali, esposizione ai raggi solari, cattive abitudini alimentari e molto altro.

L’uso consapevole del ghiaccio può stimolare il ringiovanimento della pelle senza dover necessariamente affidarsi a prodotti e formulazioni commerciali, soluzioni cosmetiche appositamente studiate che risultano alquanto costose.

Ghiaccio: Benefici sulla pelle

Benefici del ghiaccio- foto telecolor.net

Prima di scoprire come usare il ghiaccio per ottenere riscontri positivi è indispensabile conoscere gli effetti benefici che il ghiaccio riserva alla pelle:

  • Tonifica – Il ghiaccio può fungere da tonico naturale su gambe, glutei e viso grazie alla sua capacità di restringere i pori dilatati, stirale la pelle e ridurre la flaccidità e le rughe.
  • Rughe – La terapia del ghiaccio riesce a costringere i vasi sanguigni sottocutanei, ridurre gli effetti ossidativi e ossigenare le cellule a tal punto da gestire le piccole rughe sottili e premature.
  • Borse e occhiaie – L’effetto antinfiammatorio dei cubetti di ghiaccio riduce i problemi circolatori e la ritenzione idrica che causano occhiaie e borse nel contorno occhi.
  • Grasso – L’eccessiva produzione di grasso e l’antiestetico effetto lucido della pelle grassa che preludono alla comparsa di acne possono essere gestiti semplicemente massaggiando un cubetto di ghiaccio per qualche secondo.
  • Secchezza – Le proprietà idratanti del ghiaccio equilibrano il PH cutaneo, riducono la perdita d’acqua dei tessuti cutanei, promuovono la rimozione di pelle morta e mantengono la pelle idratata.
  • Scottature solari – La temperatura fredda e l’azione idratante rendono il ghiaccio un valido aiuto per ridurre bruciore e prurito e trattare le scottature solari superficiali.
  • Acne – Il ghiaccio pulisce a fondo la pelle e previene la formazione di cellule morte e impurità come punti neri, brufoli e acne.

Come migliorare la pelle del viso con il ghiaccio

Ghiaccio come alleato di bellezza- foto piuvivi.com

La scoperta delle virtù del ghiaccio lasciano spazio alla curiosità di ritrovare le tecniche per dare vita a una terapia a base di cubetti di ghiaccio per tonificare e rivitalizzare la pelle del viso.

Questa tecnica poco costosa non richiede grosse preparazioni o investimenti di sorta, ma richiede attenzione nel metodo di applicazione: il ghiaccio deve essere avvolto sempre in un panno delicato per evitare un’azione diretta e aggressiva per cute e capillari.

Tutto quello che occorre sono vari cubetti di ghiaccio e un panno o un asciugamano delicato. Non resta che scoprire come migliorare la pelle del viso con il ghiaccio!

  • Assicurarsi che la pelle sia pulita ed eliminare ogni traccia di trucco
  • Avvolgere i cubetti di ghiaccio nel panno
  • Massaggiare il viso premendo leggermente per un paio di minuti
  • Realizzare movimenti circolari su mandibola e mento, fronte, guance, naso e contorno occhi
  • Utilizzare un tonico facciale o un prodotto capace di idratare la pelle

È sufficiente qualche minuto per iniziare ad apprezzare i primi risvolti positivi della terapia del freddo, senza dimenticare però che in caso di scottature o lesioni superficiali è meglio usare un panno di cotone e realizzare leggeri massaggi, per pelli con eccesso di sebo o punti neri è consigliabile lasciare agire il ghiaccio per più tempo e in presenza di cute con invecchiamento prematuro è opportuno preparare dei cubetti di ghiaccio con ingredienti antinfiammatori e nutrienti.

Quali sono gli ingredienti antinfiammatori e nutrienti che si possono usare in caso di invecchiamento prematuro?

  • Acqua di rose
  • Succo di limone
  • Acqua di amamelide
  • Tè verde
  • Camomilla
  • Acqua al cetriolo

Il trattamento antinfiammatorio a base di ghiaccio deve essere applicato mattina e sera per circa 15 minuti  per ottenere risultati migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *