Luna Nuova 2017 – tutte le date
La luna Nuova o luna Nera, è la fase attraversata da l’astro notturno quando si allinea alla terra e il sole. Noi percepiamo questa fase come l’assenza della luna nel cielo. Secondo le leggende, è proprio in queste notti che la coppia divina si congiunge.
Ogni mese la luna Nuova “si presenta nel cielo”, ed ogni mese irradia con il suo potere “oscuro” (non per questo negativo) le persone nate in quel periodo, sotto l’influenza di un determinato segno zodiacale. [A fine pagina i giorni in cui la Luna Nuova è presente nel cielo! ]
Ogni fase lunare ci dona un energia particolare. La maggior parte degli Antichi Riti (ancora oggi praticati in varie parti del mondo) prevedono un bagno di luce lunare, per fini diversi. Sotto l’influsso della Luna Nuova ci rinnoviamo. Buttiamo fuori tutto ciò che è logoro e vecchio (sia materialmente che spiritualmente) per indossare vesti e pensieri puliti, rinvigoriti e vitali.
La luna Nuova è come un inizio. Un inizio del quale ogni mese possiamo beneficiare.
Luna piena 2015: curiosità e credenze
Vogliamo imparare qualcosa? Vogliamo trovare il coraggio di prendere quella strada che ci tiene svegli giorno e notte? Facciamolo nel periodo di Luna Nuova. Questa notte magica è un momento di transizione. Ci ricorda che nella vita “si chiude una porta e si apre un portone” e che tutti i rami secchi prima o poi devono essere potati per lasciar spazio a quelli nuovi, altrimenti, la pianta intera morirà e deperirà.
Chi vuole abbandonare un vizio, troverà una determinazione maggiore in luna Nuova. Si, questo è il periodo perfetto per disintossicarsi.
Si dice che una pianta malata potrebbe guarire durante questa fase, anche solo grazie ad una potatura. Ma questo ovviamente, possono confermarlo sono le persone che curano le piante costantemente, facendo caso alla fase lunare.
Durante la luna Nuova dobbiamo piantare i nostri semi. Andranno poi raccolti quando l’astro è pieno e lucente nel cielo.
I sogni fatti in questa notte, vanno presi particolarmente in considerazione, perché sono sogni profetici. La Luna Nuova però, porta con se anche il ricordo. E il ricordo molte volte può essere doloroso.
La Luna Nera è stata associata, nel libro la Luna Rossa di Miranda Gray (e probabilmente anche altrove) alla Vecchia, alla Strega, alla Signora Morte.
Non a caso la XIII Lama dei Tarocchi, la “senza nome” diventata poi “la morte”, rappresenta non la morte fisica della persona, ma la morte simbolica che porta alla rinascita.
La bellezza e la giovinezza sono perdute. La sapienza è più viva che mai. Le energie sono ritirate, così come il sangue mestruale della vecchia strega è stato spazzato via. Ma la sua capacità di trasformarsi e di imparare dal proprio silenzio, c’è. Questa conoscenza non viene tenuta dentro, ma viene piantata nel cuore di tutte quelle donne che sono pronte a capire. è un seme che viene piantato a livello inconscio, pronto a germogliare sono con la Luna Piena.
Prossima luna Nuova: 2017
Luna Nuova gennaio 2016: 28 gennaio
Luna Nuova febbraio 2016: 26 febbraio
Luna Nuova marzo 2016: 28 marzo
Luna Nuova aprile 2016: 26 aprile
Luna Nuova maggio 2016: 25 maggio
Luna Nuova giugno 2016: 24 giugno
Luna Nuova luglio 2016: 23 luglio
Luna Nuova agosto 2016: 21 agosto
Luna Nuova settembre 2016: 20 settembre
Luna Nuova ottobre 2016: 19 ottobre
Luna Nuova novembre 2016: 18 novembre
Luna nuova dicembre 2016: 18 dicembre
2 thoughts on “Luna Nuova 2017 – tutte le date”