Leggi bene l’etichetta
Molti di noi fanno acquisti, sopratutto alimentari, senza leggere l’etichetta. Siamo portati a comprare d’istinto, solo per gusto personale,però è bene anche imparare a leggere bene l’etichetta di un prodotto, non solo per scegliere meglio ma anche per scegliere in sicurezza.
Etichetta=Carta d’Identità
L’etichetta può essere considerata come la carta d’identità di un prodotto. Attraverso l’etichetta si viene a conoscenza dell’origine, composizione e valori nutrizionali di un prodotto. Per essere più precisi l’etichetta di un prodotto alimentare contiene :
- Denominazione del prodotto
- Elenco degli additivi
- Quantità degli ingredienti
- La data di scadenza
- La conservazione
- Le istruzioni d’uso
- Informazioni sul produttore
- Origine del prodotto
Come già detto, l’etichetta di un prodotto deve contenere l’elenco degli ingredienti, che devono essere riportati in ordine decrescente di peso. E per gli ingredienti descritti con la denominazione del prodotto, bisogna indicare anche la percentuale.
Certificazione Bio
A differenza di quello che si può pensare, non è cosi facile ottenere una “certificazione bio“. Il termine biologico è sottoposto ad una rigorosa normativa comunitaria. Solo dopo accurati e rigorosi controlli, l’Unione Europea conferisce la certificazione bio, ad un prodotto, e il logo europeo “agricoltura biologica regime di controllo CE” può essere utilizzata solo dai produttori che rispettano e soddisfano i requisiti richiesti.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, in genere non tutti i prodotti lli indicano, anche perché è un’etichettatura facoltativa. Ma se riportata contiene questi elementi:
- proteine
- grassi
- carboidrati
- fibre
- sodio
- vitamine
- minerali
L’etichetta dei valori nutrizionali diventa obbligatoria, quando la pubblicità del prodotto stesso indica che possiede speciali caratteristiche, ad esempio quando dice di possedere ridotto valore energetico, a questo punto bisogna indicare i valori nutrizionali sull’etichetta.
Leggiamo troppo poco l’etichetta di un prodotto; Trascorriamo più tempo a scegliere il gusto, o magari una variante,ma non prestiamo attenzione all’origine e produzione del prodotto stesso. Eppure leggere almeno la data di scadenza ci aiuta a non avere brutte sorprese, una volta tornati a casa. Attenzione soprattutto ai prodotti freschi, e a breve scadenza.