Ecco la ricetta medievale contro raffreddore e influenza
Arriva direttamente dal web e promette di sconfiggere rapidamente raffreddore e influenza. Stiamo parlando di un antico rimedio medievale dalle proprietà curative, un intruglio a base di aceto di mele, cipolle, aglio, peperoncino e zenzero.
Il Master Tonic viene definito come un antico antidoto per curare i sintomi da congestionamento come raffreddore e influenza, ma a tal proposito non esistono prove certe. Probabilmente è frutto di un recente esperimento che acquista autorevolezza grazie alle presunte radici medievali.
Master Tonic: proprietà
In realtà, la bevanda medievale sembra sfruttare ingredienti dalle proprietà benefiche come aglio e cipolla, un modo per avvalorare quella tradizione popolare che li considera da sempre come veri e propri medicinali naturali ovvero rimedi da usare in caso di necessità evidente.
Ed è così anche per il peperoncino e lo zenzero. Negli ultimi anni, le ricerche scientifiche hanno approfondito le proprietà benefiche di questi ingredienti e li hanno trasformati in ottimi rimedi naturali. Ma siamo sicuri che il Master Tonic sfrutti appieno le caratteristiche benefiche di peperoncino e zenzero?
La rete sostiene che questo antidoto medievale possiede tutte le proprietà antivirali e antibatteriche proprie degli ingredienti naturali utilizzati nella preparazione: l’aglio e la cipolla garantirebbero efficacia antibiotica e antinfiammatoria, il peperoncino e lo zenzero sarebbero un toccasana per il sistema immunitario, il rafano costituirebbe un antibatterico e un antiparassitario naturale e l’aceto di mele fungerebbe da antiossidante, antibatterico, antimicotico e antinfiammatorio naturale.
Anche se tutti gli ingredienti del Master Tonic vengono considerati comunemente come rimedi naturali, tradizioni e scuole filosofiche come lo Yoga e il Buddhismo non ammettono il consumo di taluni ingredienti come aglio e cipolla perché potrebbero avere un’influenza negativa su corpo e mente e ostacolare la capacità di concentrazione.
Come preparare la ricetta contro raffreddore e influenza
Ma come si prepara questo presunto rimedio medievale efficace contro raffreddore e influenza? La preparazione del Master Tonic sembra abbastanza semplice:
- 1 tazza di cipolla bianca spezzettata
- 1 tazza di zenzero fresco pelato e grattugiato
- 1 tazza di rafano pelato e grattugiato
- 1 tazza di peperoncini freschi spezzettati (jalapeno o cayenna)
- 1 tazza di aglio tritato
- 1 litro di aceto di mele biologico non raffinato
Si tratta di una ricetta che suggerisce la capienza della tazza pari a 240 millilitri e l’inserimento di ingredienti come zenzero e rafano grattugiati e come il peperoncino sminuzzati.
Non bisogna far altro che trasferire tutti gli ingredienti solidi in un barattolo capiente a chiusura ermetica, riempire con l’aceto di mele e lasciare riposare il tutto in un luogo fresco e al buio per un paio di settimane, facendo attenzione ad agitare il miscuglio una volta al giorno.
Una volta trascorso il tempo di posa, è preferibile filtrare il liquido ottenuto per eliminare gli ingredienti rimasti solidi. Quel liquido è il Master Tonic ovvero il rimedio naturale contro raffreddore e influenza che potrebbe essere usato come speciale sciroppo o “collutorio” per gargarismi.
Si tratta di un rimedio naturale dal sapore molto forte che impone particolari attenzioni: mai assumerlo a stomaco vuoto e possibili circostanze di nausea e vomito. C’è da dire che il Master Tonic che il sapore disgustoso non mantiene i tratti di una rimedio naturale comprovato. Considerando che non si hanno neanche certezze sui suoi effetti, sarà forse il caso di scegliere rimedi naturali contro raffreddore e influenza gustosi, semplici e dall’efficacia dimostrata.