Il Piede Diabetico: cause e rimedi
Attenzione al piede diabetico per evitare infezioni generali.
Il Piede Diabetico è una complicanza cronica del diabete, può essere considerato uno stato morboso che si sviluppa come conseguenza di neuropatia e le persone affette in tutto il mondo sono moltissime. A causa del danno neurologico, questo problema può arrivare a provocare l’insensibilità o la perdita della capacità di percepire il dolore.
Il paziente affetto di piede diabetico tende a non accorgersi della presenza di taglia, feriti e ustioni. Fate attenzione perché un diabete non controllato e pericolosamente sottovalutato costituisce un concreto rischino non solo per la salute dei piedi ma anche per la vita stessa del paziente.
I segnali di allarme che devono subito farvi correre ai ripari sono i seguenti:
– Formicolio anomalo a piedi anche durante il riposo
– Crampi alle gambe anche dopo una breve passeggiata
– Piccole ferite ai piedi che non si cicatrizzano facilmente
– I piedi assumono una colorazione diversa dal solito
– Sensazione di avere costantemente i piedi freddi
Assicuratevi di prestare attenzione a questi segnali, altrimenti le complicanze del piede diabetico possono diventare davvero letali. Infatti, la principale complicazioni sono le ulcere ai piedi che costituiscono indubbiamente la complicanza più frequente.
La pericolosità è strettamente legata alla scarsa circolazione indotta dall’arteriopatia periferica del diabetico. Non ricevendo la dovuta quantità di sangue le ulcere faticano a rimarginarsi. Richiedete immediatamente il consulto del medico, se l’infezione si diffonde il rischio è quello della morte del tessuto e della cancrena.
Per Approfondimenti:
Ictus e Diabete