Idratiamo L’organismo in modo corretto
Sentiamo dire sempre che bere almeno 2 litri di acqua al giorno fa bene alla salute. Bere idrata,purifica depura. L’acqua è un elemento essenziale per la vita ed è fondamentale per il giusto benessere psicofisico dell’uomo. Bere fa bene quindi, ma quando e quanta acqua bere durante il giorno?Soprattutto quale acqua scegliere?
La regola generale dice che si dovrebbe “bere tanta acqua quanta se ne perde quotidianamente”. Sarebbe anche buona norma non aspettare di sentire lo stimolo della sete per bere, in quanto la disidratazione influenza tutto il metabolismo, producendo sintomi come sete, stanchezza, emicrania, intorpidimento,diminuzione della concentrazione della memoria e tanto altro.
Ogni giorno per mantenere la giusta idratazione dell’organismo si dovrebbero bere tra 1200 ml (6 bicchieri d’acqua) e i 2000 ml (10 bicchieri d’acqua). Ricordatevi che l’acqua non è tutta uguale,basta leggere l’etichetta e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze
Nelle etichette dell’acqua è infatti indicato il residuo fisso, ovvero la misura della quantità di sali minerali disciolti in essa. Più basso è il residuo fisso,più basso è il contenuto dell’acqua in questione.
L’acqua il cui residuo fisso non è superiore a 50 mg/l favoriscono la diuresi, mentre L’acqua ricca di sali minerali con residuo fisso superiore a 1500 mg/l è l’acqua indicata per chi fa sport e necessita di integrare facilmente i sali minerali persi durante l’allenamento.