Fitness model, la tendenza made in Instragram
Il fitness model è una vera e propria mania lanciata da Instagram, foto e consigli per esercizi che promettono di scolpire addominali e glutei. Questo nuovo metodo sta rimodellando il corpo femminile e sta facendo strada a una nuova idea del corpo della donna.
La tendenza del fitness model female si caratterizza per il vento di ispirazione che trainer e appassionate di fitness rilancia dal social network e sostenuta dal web per ricerche “Come diventare una modella del fitness” o “Fitness model dieta”: corpo scolpito a suon di esercizi fisici e consigli sui regimi alimentari necessari per conquistare tali risultati.
C’è chi ha fatto di questa tendenza un lavoro, proprio come è accaduto per le fashion blogger. Il profilo della venezuelana Michelle “The Body” Lewin vanta ben milioni di followers, fan che seguono i suoi consigli più che altro legati al mondo del fai da te.
L’abbandono delle forme smunte delle indossatrici per un l’idea di un fisico tonico e muscoloso però lascia spazio al rischio di applicazioni indiscriminate e dipendenza da palestra.
Paolo Evangelista, trainer di fama internazionale e docente alla Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie di Torino ed esperto in psicologia dello sport, sottolinea alcuni fattori del fitness model: “Il pericolo, infatti, è di passare dal modello “taglia 38” a quello “mai abbastanza tonico”.
Questo significa che si passa dal pericolo di anoressia a quello della vigoressia, una condizione patologica che spinge verso la ricerca ossessiva di un corpo tonico e modellato, fino ai limiti del possibile.
Per approcciarsi alla tendenza del fitness model girl bisogna saper dosare al meglio l’idea di bellezza con il concetto di salute e benessere e un corpo allenato e modellato senza forzare i propri limiti.