Curare le contusioni con i rimedi naturali
Molto spesso, soprattutto in casa, ma anche quando ci si trova in giro, può capitare di farsi male. Tante sono le cause, ad esempio spigoli, gradini, pavimenti, terreni scivolosi, ma anche semplicemente movimenti bruschi e impropri. Sono tantissimi infatti i fattori che possono favorire o provocare urti, cadute e distorsioni. I traumi e le contusioni, ossia quelle ferite interne che non hanno una visibilità all’esterno possono essere molto fastidiose e dolorose, ma, fortunatamente, possono essere curate con numerosi rimedi naturali.
Per trattare le contusioni e i traumi che si possono verificare nella vita di tutti i giorni prima di tutto occorre correre ai ripari per far si che il decorso della contusione e del trauma non sia troppo lungo. Le regole da seguire per curare le contusioni partono prima di tutto dalla necessità di attenuare il dolore che, a seconda del particolare tipo di trauma, può essere diffuso, ma anche localizzato, altre volte invece si trova irradiato a distanza. Fondamentale anche contrastare la formazione dell’edema, cioè del gonfiore che si viene a creare dopo la botta. L’edema è infatti il risultato di un accumulo di liquidi nei tessuti che si verifica del processo infiammatorio. Ad esempio in caso di rottura di vasi si verifica una fuoriuscita di sangue che crea un ematoma, molto visibile e doloroso dotato di un aspetto violaceo. Il livido poi inizierà a cambiare colore e a riassorbirsi gradualmente. Subito dopo si deve intervenire sulle conseguenze che si sono verificate nella zona colpita dal trauma. Si possono infatti creare crampi, alterazioni estetiche, anomalie posturali, ma anche limitazione dei movimenti. Infine è certamente fondamentale velocizzare i processi di guarigione, che di certo avverrebbe spontaneamente ma ovviamente in tempi molto più lunghi. I rimedi naturali per curare le contusioni sono tantissimi e possono essere assunti per via orale oppure attraverso l’applicazione locale, in alternativa possono essere associate entrambe le modalità.
I principi naturali
I rimedi naturali sono utilizzati sin dai tempi antichi quando non esistevano ancora gli antinfiammatori e la natura era considerata una fonte preziosa di rimedi per curare ogni tipo di malattia e problema. Ecco allora la lista di tutti i rimedi naturali utilizzati per curare traumi e contusioni. Troviamo prima di tutto l’aloe vera che possiede un’azione analgesica e lenitiva. per curare le contusioni viene usata in forma di gel, è indicata oltre che in caso di contusioni anche quando si verificano distorsioni e tendiniti. Proprio per questo è utilizzata tantissimi in ambito sportivo.
L’arnica invece è perfetta per curare le contusioni quando viene applicata sull’area contusa. L’unica cosa importante da verificare è che la cute sia integra. L’arnica si applica sia in pomata, che in crema o gel, compie soprattutto un’azione antidolorifica, antinfiammatoria e astringente, proprio per questo motivo è particolarmente apprezzata per il trattamento terapeutico di traumi, contusioni e strappi muscolari. Per sfruttare al meglio il potere dell’arnica scegliete di utilizzare l’estratto secco titolato in rutina minimo 1%. L’ingestione può provocare effetti indesiderati per questo motivo è importante non ingerirla ed utilizzarla sempre solo per un uso esterno.
In omeopatia inoltre spesso si utilizza la diluizione 5CH, con una somministrazione di 2-3 granuli da prendere ogni 3 ore, va ovviamente assunto sempre lontano dai pasti circa 10-15 minuti prima oppure circa 2-3 ore dopo. I granuli devono essere lasciati sciogliere in bocca poichè l’assorbimento sublinguale è fondamentale per garantire la massima efficacia del rimedio naturale. Un altro efficace rimedio naturale è la bromelina, si tratta di un enzima contenuto in particolare nel gambo dell’ananas che ha tra i suoi vari effetti anche capacità antinfiammatorie e antiedemigene. Questo rimedio naturale deve essere assunto per bocca, solitamente due volte al giorno in quanto è particolarmente efficace per ridurre il gonfiore nei tessuti molli.
La formulazione che viene maggiormente utilizzata è l’estratto secco nebulizzato e titolato in unità enzimatiche (minino 150 gdu/g). Ottima anche l’escina che viene estratta dai semi di ippocastano. L’escina agisce in particolare sui vasi sanguigni, ed ha la capacità di aumentarne il tono grazie alla sua ottima azione nei confronti della muscolatura liscia, inoltre protegge i capillari e favorisce il riassorbimento dei liquidi. In tal modo l’escina contrasta la formazione dell’edema, favorendone il riassorbimento. L’escina può essere assunta per via orale oppure può essere applicata localmente. Altri rimedi naturali da utilizzare per combattere contusioni e traumi troviamo l’arnica, l’escina e la bromelina tutte e tre possono essere utilizzate anche insieme, in modo da ottenere un migliore effetto possibile e una grande efficacia. Inoltre in farmacia esistono tantissime preparazioni che contengono tutte e tre i rimedi naturali.
Le contusioni
La contusione è una lesione che viene provocata da un trauma diretto sul nostro corpo che però a volte non per forza causa una ferita. Il danno provocato provoca una lesione dei tessuti sottocutanei e di quelli più profondi, in particolare lo strato di grasso, le fasce muscolari e i muscoli, i tendini, le articolazioni, le ossa e i vasi sanguigni.
Per approfondimenti:
Contusione: come comportarsi