Contro i malumori usa gli oli essenziali
Ideali per un massaggio, tonificanti, purificanti, ma soprattutto rilassanti. Gli oli essenziali sono perfetti alleati della salute e del benessere per ritrovare la calma e l’equilibrio interiore anche nei momenti più difficili della nostra vita. Per affrontare i periodi di tristezza e di malumore, soprattutto nel periodo invernale, la cosa migliore da fare è sfruttare il potere degli oli essenziali. Vi insegnamo a farlo nel modo migliore per distendere i muscoli, ritrovare il giusto equilibrio e dormire sonni tranquilli.
L’olio essenziale di vaniglia
L ’olio essenziale di vaniglia oggi è largamente utilizzato per l’aromaterapia, ma anche per praticare dei massaggio rilassanti ed energizzanti. Questo olio infatti risulta delicatissimo sulla pelle, distende i nervi e crea un’atmosfera molto dolce e gradevole. Se mettete 5 gocce di olio in un vasetto di olio di mandorle dolci e poi massaggiate delicatamente potrete godere al massimo del piacere e della forza energizzante della vaniglia. Questo trattamento è molto indicato soprattutto per i bambini che faticano a riposare oppure quelli anche più piccoli che si svegliano spesso durante la notte e sono molto agitati. Per un buon sonno notturno versate 8-10 gocce di olio essenziale di vaniglia in un vaporizzatore e azionatelo in tal modo, passando per gli organi olfattivi, il profumo raggiungerà direttamente il sistema nervoso calmandolo e dando vita ad un completo stato di profonda serenità.
Poichè la fragranza alla vaniglia è delicatissima può essere utilizzata anche per i più piccoli basti pensare che molto spesso i produttori di giocattoli utilizzano proprio la vaniglia per profumare i loro giocattoli che vengono poi messi in commercio. Anche moltissimi pediatri consigliano l’uso della fragranza alla vaniglia soprattutto in caso di bambini che risultano ipereccitati, che faticano a dormire soffrono di incubi ricorrenti oppure si svegliano spesso durante la notte chiamando i genitori. Per rendere sereno il sonno del vostro bambino diffondete nella sua stanza l’aroma di vaniglia basteranbno 3-4 gocce e il piccolo si calmerà all’istante raggiungendo un suo sonno più sereno.
Riattiva il tuo organismo e il benessere con il frassino
Per autodepurare l’organismo e guarire in modo naturale le infiammazioni di fine inverno vi consigliamo l’olio di frassino. Il frassino infatti è un albero alto dai 20 ai 35 metri, che può crescere fino a 40-45 metri. Le sue radici si estendono così tanto da impedire la crescita di qualsiasi akltra pianta cosicchè alla fine appare solo la pianta del frassino alta e maest0sa. Il frassino vive circa 120 oppure 150 anni circa ed è presente in quasi tutta Europa, in particolare nel bacino del Mediterraneo, in Asia occidentale e Nordamerica. Le gemme fresche del frassino quando vengono trasformate in macerato glicerico, sono molto utili per curare le infezioni delle vie urinarie, degli occhi e dell’apparato osteoarticolare, inoltre hanno la capacità di svolgere un’azione diuretica ipocolesterolemizzante e disintossicante epatica.
L’olio di frassino da solo o con altre erbe ha la capacità di essere un potente depurativo e antinfiammatorio. Il gemmoderivato di Frassino inoltre può compiere un’azione depurativa generale soprattutto nel mese di Febbraio o Marzo quando il corpo ha bisogno di essere disintossicato in modo profondo prima della primavera. Il frassino dunque può aiutare a curare numerose infiammazioni come la gotta acuta e cronica, l’artrite gottosa, l’ipercolesterolemia, i dolori articolari e le tendiniti, il fegato steatoso o “grasso” poichè il frassino è ottimo per compiere un drenaggio del fegato. Infine è utile in caso di insufficienza renale, calcoli biliari, cellulite e invecchiamento precoce.