Come contrastare la caduta dei capelli con l’acqua di cocco e limone
Il più delle volte non si dà molta importanza alla caduta dei capelli per via di periodi di stress o cambi stagionali, eppure quando questo fenomeno naturale diventa eccessivo è chiaro che ci si trova di fronte a un indebolimento delle radici oppure deficit di principi nutritivi essenziali.
La perdita dei capelli è un fenomeno che deve destare attenzione, specialmente nelle sue fasi iniziali per evitare la perdita di volume e consistenza della chioma.
Si presume che sia inevitabile perdere fino a 100 capelli al giorno, ma non è detto che questo fenomeno possa diventare incontrollabile e provocare altri tipi di problemi: indebolimento, forfora, diradamento dei capelli e altro.
È possibile far riferimento a diverti tipi di trattamenti per gestire e risolvere la caduta dei capelli per uomo e donna: prodotti commerciali, preparati naturali, formulazioni vitaminiche e molto altro.
Trattamento a base di acqua di cocco e limone
Il preparato a base di acqua di cocco e limone rappresenta una valida opzione per contrastare l’eccessiva perdita dei capelli grazie ai principi nutritivi e alle comprovate proprietà anti-caduta e pro-crescita.
Si tratta di un trattamento completamente naturale a base di vitamine, minerali e amminoacidi essenziali che contrasta la caduta dei capelli con rimedi naturali e non causa effetti collaterali, esiti indesiderati o alterazioni del PH.
Acqua di cocco per i capelli
L’acqua di cocco conserva proprietà idratanti e riparatrici che creano un mix benefico capace di stimolare la crescita e la brillantezza dei capelli.
Più in particolare, questo elisir di bellezza presenta una buona quantità di vitamine e minerali per combattere l’indebolimento dei capelli secchi e frenare la caduta eccessiva e un elevato contenuto di acidi grassi e proteine per migliorare la circolazione ed evitare la rottura dei follicoli.
E se la causa della caduta dei capelli è una combinazione di forfora e altre infezioni del cuoio cappelluto, le proprietà antibatteriche e antimicotiche dell’acqua di cocco aiutano a gestire la situazione tempestivamente.
Limone per i capelli
Le proprietà del limone sono ben conosciute, ma rispetto alla caduta capelli si comporta come un principio nutritivo d’eccellenza. Perché?
- Vitamina C – Mantiene stabili i livelli di collagene nei capelli
- Acido folico e vitamine del gruppo B – Proteggono le radici dalla rottura e contrastano la caduta eccessiva dei capelli
- Sali minerali e vitamine – Nutrono i capelli e ne stimolano la crescita
Il fitocomplesso del succo di limone consente di rimuovere le impurità e stimolare l’ossigenazione del cuoio capelluto, frenare la proliferazione di funghi responsabili di forfora e altri disturbi e promuovere la crescita dei capelli.
Maschera contro la caduta dei capelli
Le proprietà dell’acqua di cocco e del limone sottolineano la possibilità di sfruttare il trattamento per capelli a base di acqua di cocco e limone per influire positivamente sulla salute di cuoio capelluto e capelli.
Ma come preparare questa alternativa economica e naturale per contrastare l’eccessiva caduta dei capelli?
Ingredienti
- 250 ml acqua di cocco
- Succo di un limone
Preparazione
Per preparare questo trattamento contro la caduta capelli per uomo e donna a base di acqua di cocco e limone non serve altro che mettere l’acqua di cocco in un recipiente e mescolarla con il succo di limone e mescolare fino a ottenere una sostanza omogenea.
Applicazione
Una volta creata la formulazione naturale a base di acqua di cocco e limone è necessario applicarla in modo attento. Come?
- Passare una spazzola con sete morbide tra i capelli per pettinarli e districarli
- Separare i capelli in varie ciocche
- Nebulizzare il trattamento naturale dalle radici alle punte
- Massaggiare con la punta delle dita per agevolare l’assorbimento dei principi nutritivi
- Lasciare agire la miscela per 30-40 minuti
- Risciacquare normalmente
- Ripetere l’applicazione per 2-3 volte alla settimana
Funziona?
Ma questo trattamento naturale contro la caduta dei capelli funziona? L’acqua di cocco e limone possono restituite i benefici promessi solo se si limita l’uso di fonti di calore e trattamenti chimici e se si segue un regime alimentare sano ed equilibrato con fonti di antiossidanti e amminoacidi essenziali e frutta e verdure (vitamine e sali minerali).