Come fare la focaccia con la macchina per il pane
Preparare una buona focaccia è, forse, l’attività più gratificante che esista in cucina. Innanzitutto è un alimento gustoso e profumato che mette d’accordo tutti i palati, inoltre la focaccia si può affiancare ad ogni pasto, proponendola come aperitivo, come merenda e persino come colazione.
Per prepararla, oggi, utilizzeremo dei trucchetti e un aiuto extra, ovvero la macchina per il pane Moulinex. Questo tipo di elettrodomestico ci segue in ogni passo della preparazione, semplificando tutti i procedimenti, in quanto sono in grado di impastare e cuocere, lasciando a noi il compito di dosare bene gli ingredienti e attendere che tutto sia pronto.
Chiaramente il cestello di cottura per l’impasto è progettato per ospitare la forma del pane ma, con qualche accorgimento, potremo sfornare anche una gustosa focaccia. Vediamo come fare.
Gli ingredienti
Come dicevamo poc’anzi, le macchine per il pane sono in grado di svolgere tantissime attività, motivo per cui possiamo impiegarle in tanti modi alternativi, scegliendo tra le funzioni di impasto, impasto con lievitazione, preparazione di basi per dolci e, infine, solo cottura. La nostra ricetta è pensata per riempire una classica teglia da forno rettangolare oppure due rotonde di dimensioni standard.
Ci serviranno i seguenti ingredienti:
- 350 grammi di acqua tiepida
- 600 grammi di farina 00
- 40 grammi di olio extravergine d’oliva
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
Il procedimento
Per prima cosa prendiamo il cestello da lavoro della macchina per preparare il pane e versiamo acqua e olio a cui aggiungiamo, mescolando, sia lo zucchero che il sale. A questo punto versiamo a pioggia la farina e, in cima il lievito secco in polvere. Inseriamo il cestello, avviamo la funzione “Impasto” e attendiamo finché non sarà ultimata, attendendo anche la fase di lievitazione che, in genere dura circa 120 minuti.
Poco prima della fine della fase di lievitazione accendiamo il forno con funzione statica a 200 gradi e prepariamo la nostra teglia. Predisporremo un foglio di carta da forno sul quale verseremo olio e una piccola quantità di granelli di sale per poi versare l’impasto lievitato, che andremo a stendere in modo grossolano. Dovremo creare delle fossette con le dita delle nostre mani e, prima di infornare, spennelleremo la superficie con olio e rosmarino.
A questo punto siamo pronti per infornare
È importante non aprire il forno durante la cottura che, generalmente, durerà dai venti ai trenta minuti. A tale proposito potremo scegliere se sfornare una focaccia più croccante oppure più morbida, allungando o accorciando i tempi di cottura. Il nostro consiglio è quello di impostare il timer a 20 minuti e valutare, sul momento, come stia procedendo la cottura dell’impasto.
Per assicurare una cottura uniforme della focaccia consigliamo di disporre la teglia sul ripiano più basso del forno e di controllare, di tanto in tanto e dopo la prima manciata di minuti, se l’impasto interno stia cuocendo bene. A fine cottura terremo leggermente aperto lo sportello del forno fino a completo raffreddamento e, infine potremo servire la nostra focaccia tiepida oppure conservarla per i giorni a seguire.