Come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli
La “spuntatina” dal parrucchiere diventa l’incubo di tutte le donne che amano avere una chioma fluente, anche se spesso risulta inevitabile. E se si potesse scongiurare di il taglio degli ultimi due centimetri dei capelli? Oggi scopriamo come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli!
Le doppie punte o tricoptilosi non sono altro che ciocche che si aprono alla fine e che si formano quando si creano delle bolle d’aria nel capello che, scoppiando, producono micro fratture.
La formazione delle doppie punte trova validi alleati nel calore (phon, piastre e ferro per capelli) che mina l’integrità del fusto, nell’uso di pettini troppo stretti, nei trattamenti aggressivi (colorazioni, permanente, decolorazioni e altro), nei lavaggi troppo frequenti e nell’alimentazione squilibrata.
Il problema di beauty che costringe a tagliare i capelli assiduamente risulta molto facile da gestire attraverso rimedi naturali e comportamenti alternativi.
Eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli
Chi non vuole tagliare ogni due mesi i capelli e vuole provare a crescere la chioma può scoprire come eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli e trovare il metodo giusto per non rinunciare a una chioma fluente.
Consigli del parrucchiere
La prima cosa da fare per eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli è seguire i consigli del parrucchiere.
Il professionista dei capelli può indicare i migliori prodotti e i trattamenti efficaci (uno ogni 2-3mesi) per prevenire la ricomparsa delle doppie punte ed evitare di tagliare costantemente la lunghezza della chioma.
Trattamento idratante naturale
Mantenere la chioma senza dover rinunciare alla lunghezza diventa possibile sfruttando un trattamento naturale con cui idratare e restituire vitalità ai capelli.
In questo senso esiste una vasta gamma di prodotti e maschere per capelli in commercio, anche se è possibile prendersi cura della chioma con rimedi naturali. Qualche esempio?
È sufficiente mischiare un cucchiaio di miele e la polpa di un avocado fino a ottenere una consistenza omogena, applicare la maschera dopo aver lavato i capelli normalmente, lasciare in posa per 15 minuti e risciacquare.
In alternativa è possibile usare una maschera per capelli a base di zucca e banana per nutrire i capelli ed eliminare le doppie punte senza dover tagliare.
Tutto quello che bisogna fare è mescolare una purea di banana, una tazza di purè di zucca e un po’ di olio di oliva, applicare l’impasto sui capelli umidi, lasciare agire per 15-30 minuti e risciacquare con abbondante acqua.
Tinta all’henné
La tinta all’henné neutro è una tinta 100% naturale e trasparente che colora i capelli e li nutre in profondità, eliminando secchezza, effetto crespo e doppie punte.
Tutto quello che bisogna fare è mischiare la tinta all’henné con un po’ di yogurt bianco e olio di oliva e applicare l’impacco per 60 minuti prima di risciacquare e lavare la chioma normalmente.
Balsamo
Il balsamo è un prodotto che, usato dopo ogni shampoo, può aiutare a eliminare le doppie punte senza tagliare i capelli.
La routine di idratazione risulta importantissima per mantenere in salute i capelli, magari evitando di usare il phon o la piastra durante il trattamento.
In questo caso è necessario lavare la chioma, applicare il balsamo sui capelli umidi e pettinarli con cura prima di risciacquare per evitare la comparsa delle doppie punte.
Alimentazione
Qualcuno forse ignora che i capelli sono costituiti da collagene, la proteina fondamentale per il mantenimento della pelle e degli annessi cutanei.
Costruire un regime alimentare pro-collagene significa aiutare la salute della chioma ed evitare la comparsa delle doppie punte.
È sufficiente cercare di assumere molta acqua e consumare frutta e verdura a volontà per iniziare a vedere i primi cambiamenti.
Proteggere e idratare i capelli
L’uso regolare di prodotti studiati per assicurare idratazione e vitalità ai capelli ed evitare l’esposizione alle fonti di calore (phon, piastra o arriccia-capelli) e al sole contribuiranno a prevenire la comparsa delle fastidiose doppie punte.