Le cause principali della ritenzione idrica sono da ricercare in una dieta ricca di sodio, alimento molto gradito al gusto di noi italiani.Il sale senza ombra di dubbio riesce a dare sapore ad ogni piatto, ma è uno dei principali responsabili della cellulite,dell’ipertensione arteriosa e può influire in maniera negativa anche su alcuni condizione patologiche preesistenti come l’idrope e l’ascite.Sia per motivi estetici o medici gli esperti sono tutti concordi nel limitare l’uso del sale nella dieta alimentare.
Una dieta iposodica, ovvero povera di sodio è l’ideale per combattere la cellulite,per ridurre l’ipertensione e prevenire tutti quei rischi che sono correlati all’abuso di sale nella dieta.
Un adulto ogni giorno dovrebbe assumere una quantità di sodio tra i 1500-1800 mg al giorno. I cibi più ricchi di sale sono tutti gli alimenti precotti, inscatolati, i salumi e i formaggi, i cibi conservati sotto sale, nel pane e nella maggior parte dei prodotti da forno. Il sodio si trova anche nei cereali della colazione e nelle salse come la maionese, il ketchup e la soia.
Per iniziare un regime iposodico basterà quindi far attenzione e a limitare il consumo di questi alimenti.Un altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il sale iposodico. Un sale molto amaro che contiene cloruro di potassio.