Come alleviare il bruciore da scottature solari con gli impacchi rinfrescanti
L’esposizione al sole durante le ore di fuoco può provocare conseguenze più o meno gravi per la pelle. La grande lezione che si impara è quella di proteggere la pelle sempre con un filtro solare adeguato! Ma come gestire le scottature solari? Fortunatamente esistono degli impacchi rinfrescanti per alleviare la sensazione di bruciore.
Quando la pelle troppo chiara o poco protetta viene esposta al “sol leone” per molte ore è quasi inevitabile che si manifestino fenomeni quali scottature, bruciori, leggeri rossori, eritemi, insolazione ed altro.
Cause
Conoscere le cause rappresenta un modo intelligente per evitare eritema, insolazione, scottature solari e altro. Quali sono le cause delle scottature da sole?
- Azione raggi UV
- Bassa protezione
- Esposizione prolungata al sole
- Pelle chiara
Sintomi
I raggi ultravioletti agiscono sulla pelle chiara o poco protetta creando arrossamento, bruciore, dolore e nei casi più gravi addirittura gonfiore ed eritema solare con bolle acquose.
Ovviamente il grado con cui si manifesta la scottatura solare dipende dal fototipo di pelle e dal tempo trascorso sotto il sole.
Conseguenze
È fondamentale non trascurare le conseguenze e i rischi delle scottature solari perché potrebbero compromettere la salute della pelle e creare una predisposizione all’insorgenza di tumore della pelle (melanoma).
Le conseguenze immediate però sono visibili a occhio nudo e possono essere caratterizzate da:
- Comparsa di rughe
- Invecchiamento precoce della pelle
- Perdita di elasticità della pelle
Impacchi rinfrescanti
Gli impacchi rinfrescanti aiutano a gestire la situazione in modo tempestivo, quanto meno per calmare la sensazione di bruciore a carico delle zone interessata dalla scottatura solare.
Più che altro si tratta di impacchi a base di ingredienti naturali che promettono di lenire il dolore provocato dalla sconsideratezza. Non resta che scoprire i migliori impacchi rinfrescanti contro le scottature solari!
- Aloe vera – Applicare il gel Aloe Vera sula pelle scottata come un doposole risulta un toccasana refrigerante per la scottatura da sole.
- Albume – Sembra incredibile ma spalmare sulla pelle danneggiata il bianco dell’uovo montato a neve, lasciarlo agire tutta la notte e lavarlo via con una doccia restituisce una piacevole sensazione di sollievo.
- Olio di cocco – Basta passare sulla zona interessata con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di cocco naturale e privo di profumazione per lenire il senso di bruciore.
- Tè verde – È sufficiente applicare direttamente sulla pelle scottata delle bustine di tè verde precedentemente lasciate in infusione e raffreddate. Questo impacco consente anche di aggiungere il tè ottenuto al bagno rinfrescante o fare delle spugnature con un panno o un piccolo asciugamano.
- Yogurt – Un impacco a base di yogurt assicura un effetto emolliente, idratante e rinfrescante sulla pelle scottata dal sole.
- Cetriolo – Basta frullare la polpa e filtrarla con un colino per ottenere il succo di cetriolo, un elisir lenitivo e rinfrescante da applicare sulla pelle con alcuni batuffoli di cotone.
- Melone – È sufficiente procedere con il recupero della polpa del melone e il filtraggio del liquido ottenuto per realizzare un impacco con proprietà rinfrescanti e calmanti.
- Lattuga – Creare un impacco a base di lattuga da applicare sulle scottature con ovatta o teli in cotone è semplice, basta far bollire qualche foglia per pochi minuti, scolare la verdura, raccogliere l’acqua e lasciarla riposare per farla raffreddare.
- Tiglio, calendula, malva o camomilla – Queste piante officinali permettono di preparare infusi o decotti da sfruttare come liquidi lenitivi sulle zone interessate dalle scottature solari. Come? È necessario sobbollire l’acqua in un pentolino, lasciare in infusione, filtrare con un colino e far raffreddare l’infuso.
Scottature solari: Rimedi naturali
Ovviamente la lista dei rimedi naturali per le scottature solari a base di impacchi potrebbe essere molto più lungo e comprendere altri piccoli stratagemmi homemade geniali per alleviare i fastidi provocati dall’azione dei raggi ultravioletti.
Quali sono i rimedi naturali da applicare sulla pelle? Cosa mettere sulle scottature?
- Amido di mais
- Argento colloidale (sostanza antibiotica)
- Bucce di banana
- Burro di karité
- Fecola di patate
- Fette di pomodoro
- Impacchi alla camomilla
- Mela grattugiata
- Mulla mulla (fiore australiano)
- Olio di elicriso
- Olio di iperico
- Olio di sesamo
- Patate affettate o grattugiate
- Tintura madre oppure olio di calendula
Tutti questi rimedi naturali sono utilissimi per gestire il dolore provocato dalle scottature solari, ma non c’è niente di meglio che proteggere la pelle nel modo giusto ed evitare di bruciarsi al sole!