L’abbronzatura spray è un metodo molto semplice ed efficace per ottenere una tintarella perfetta semplicemente spruzzando sul corpo uno spray autoabbronzante che, in pochi secondi, permette di colorare lo strato superficiale della pelle dandoci un “effetto abbronzatura” unico. Ma quanto ne sappiamo di autoabbronzanti?

Abbronzarsi con gli autoabbronzanti è una moda arrivata in Italia da poco tempo e praticata soprattutto dagli estetisti. Dunque dite basta ai lettini, alle docce o alle lampade solari, che sono sconsigliate dai dermatologi e provate questo nuovo tipo di abbronzatura che non si raggiunge con i raggi UV, ma consiste in una colorazione della pelle del tutto simile alla tintarella.
Gli autoabbronzanti come funzionano? Uno dei vantaggi maggiori è offerta dal fatto che questa tintarella “artificiale” a base di creme autoabbronzanti, salviette autoabbronzanti e spray autoabbronzanti non apporta dei rischi e non ha particolari controindicazioni.
Abbronzatura spray

L’abbronzatura spray è un metodo abbronzante molto diffuso negli USA e che sta diventando sempre più famoso nel nostro paese, grazie soprattutto alla sua praticità che permette di ottenere un incarnato bronzeo in pochi minuti e senza sforzi.
In Italia questo tipo di trattamento viene praticato in particolare nei centri estetici specializzate e ha costi molto contenuti. Questa rivoluzionaria abbronzatura non ha infatti nulla a che vedere con la classica colorazione scura che si ottiene con le lampade solari poiché non si verifica una produzione di melanina. Per questo stesso motivo è importante ricordare che questo tipo di abbronzatura non è assolutamente adatto per preparare la pelle all’esposizione al sole.
L’abbronzatura spray si ottiene spruzzando sulla pelle con un airbrush un liquido che provoca un processo chimico di ossidazione degli zuccheri che sono collocati sulla superficie dell’epidermide. Questi zuccheri a contatto con il DHA diventano scuri e conferiscono un effetto simile all’abbronzatura vera e propria.
Questo processo è totalmente diverso da quello che si innesca con le classiche lampade abbronzanti che agiscono attraverso i raggi UV. L’effetto di tale abbronzatura invece è molto più simile a quello delle creme autoabbronzanti che possono essere acquistate in ogni profumeria o negli e-shop.
Una seduta di abbronzatura spray prevede un’applicazione di prodotto cosmetico naturale sulla pelle utilizzando un aerografo. Il prodotto che viene spruzzato sulla pelle è a base di principi attivi antiage e idratanti, come ad esempio l’aloe vera e il burro di karité, e contiene una molecola che viene estratta dalla canna da zucchero, il DHA, il quale colora con grande facilità lo strato cutaneo superficiale.
Per una tintarella integrale su tutto il corpo il prodotto deve essere nebulizzato in modo automatico all’interno di una cabina, molto simile a quella delle docce solari. Se avete la necessità di colorare solamente alcune parti del corpo, come il viso, il décolleté, le mani, le braccia, le gambe o i piedi, sarà l’estetista a dover spruzzare il prodotto utilizzando un aerografo.
Le sedute di abbronzatura spray hanno una durata che varia a seconda della superficie da trattare e va da un minimo di sei secondi a un massimo di quattro minuti. In questo modo in occasione di una serata speciale, oppure per una giornata al mare, avrete già un’abbronzatura perfetta.
L’abbronzatura spray dunque dà alla pelle un colorito naturale e totalmente uniforme, che si può adattare ad ogni fototipo, permettendo di aumentare la tonalità di uno o due gradi, secondo la scelta.
L’abbronzatura ottenuta sulla pelle dura dai due ai sette giorni. Per prolungare l’ottimo effetto tintarella potete utilizzare delle creme idratanti a base di glucosamina, burro di karité e delta lattone. Queste tre sostanze, non solo nutrono la pelle, ma sono anche efficaci per ricompattare la cute e rallentare al massimo il processo biologico di desquamazione e di perdita delle cellule superficiali che sono state scurite con l’abbronzatura spray.
Vantaggi abbronzatura spray

Uno dei vantaggi di questo metodo è che l’abbronzatura spray non presenta dei rischi. Il prodotto che viene utilizzato è dermatologicamente testato, ma anche ipoallergenico e atossico, come sempre il consiglio è quello di rivolgersi a estetisti fidati, che usano cosmetici e macchinari sicuri.
I vantaggi di una tintarella senza sole sono tanti. Prima di tutto rispetto alle lampade solari la tintarella spray non può causare l’invecchiamento precoce della pelle e non va ad intacca la melanina, evitando di esporre l’organismo al rischio di contrarre tumori. Inoltre l’abbronzatura spray, al contrario delle creme autoabbronzanti classiche, offre dei vantaggi di tipo estetico. Questo metodo infatti non lascia macchie e non crea discromie, cioè degli aloni di colore che possono comparire soprattutto nei punti critici, come il collo, i gomiti e le ginocchia, dove è molto più difficile spalmare l’autoabbronzante in modo omogeneo.
Ovviamente l’idea di procedere con un autoabbronzante fai da te deve lasciare spazio al contatto con professionisti del settore. Il rischio infatti è quello di ottenere un’abbronzatura antiestetica, ossia poco uniforme e tendente all’arancione.
Per questo motivo rivolgetevi sempre a professionisti che usano prodotti certificati e che sono in grado di utilizzarli nel modo corretto.
Le creme infatti lavorano sullo strato più superficiale della pelle, per questo motivo il rischio è quella di avere un’abbronzatura poco omogenea e a macchie.
Come preparare la pelle ai prodotti autoabbronzanti

Non bisogna dimenticare di preparare la pelle alla tecnica autoabbronzante mediante prodotti esfolianti naturali in grado di rimuovere le cellule dal derma senza irritare la pelle.
I prodotti a base di sostanze chimiche potrebbero restituire un risultato opposto: una pelle irritata e secca che andrebbe a ridurre sensibilmente la durata di qualsiasi trattamento abbronzante.
Migliori prodotti autoabbronzanti
Perché rinunciare ad abbronzare il viso e il corpo quando non si può prendere un po’ di sole?
Ecco i migliori prodotti autoabbronzanti by Amazon per una tintarella “artificiale” sicura:
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.
Nessun prodotto trovato.