7 consigli utili per non ingrassare e dimagrire prima o dopo le vacanze
In generale ogni periodo di vacanza rappresenta un punto d’arrivo da raggiungere in forma smagliante e un nuovo inizio a posteriori, che di solito coincide con la dieta.
Che si tratti di Natale, Pasqua o vacanze estive, la parabola è sempre la stessa e in qualsiasi di questi periodi si tende a ingrassare.
Ecco 7 consigli utili per non ingrassare prima e dimagrire dopo le vacanze.
Evitare di mangiare fuori per più di una volta a settimana
Questo è un consiglio utile sempre, soprattutto nei periodi di vacanza in cui si tende a uscire più spesso con familiari e amici. Mangiare fuori a cena per più di una volta a settimana può diventare l’atteggiamento più malsano per l’organismo, in quanto la cucina dei ristoranti è ricca di sale, salse e altri ingredienti che favoriscono l’accumulo di peso grazie alla grande quantità di calorie contenute.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
Bere l’acqua aiuta non solo a migliorare il funzionamento dell’organismo ma è un ottimo metodo per smaltire le scorie in eccesso accumulate durante i giorni di festa o di vacanza. L’acqua aiuta a drenare i sali assunti in maniera eccessiva nelle grandi abbuffate e bevute.
Praticare fitness e movimento
Che si tratti di attività fisica domestica con cyclette, fasce elastiche e così via, oppure di un programma personalizzato in palestra, poco conta, l’importante è svolgere attività fisica almeno 3 – 4 volte a settimana, in questo modo riuscirai anche a mangiare quel boccone in più che tanto desideri.
Muoversi a piedi
Questo è un consiglio prezioso che vale anche durante i periodi di vacanza, in fondo, 1 ora di passeggiata aiuta a smaltire fino a 400 calorie, per questo camminare è un metodo infallibile per non mettere troppi chili ed evitare di ingrassare.
Ridurre le porzioni a tavola
Questo è davvero difficile da affrontare ma è uno dei consigli più preziosi che consente di assaggiare più portate, limitando i danni. Ridurre le porzioni a tavola significa accumulare meno calorie, per mettere in atto questo consiglio basta mangiare poco ma di tutto e il gioco è fatto.
Evitare gli abusi di alcol e dolci
Anche in questo caso bisogna diventare un perfetto matematico per calcolare le dosi giornaliere di dolci e alcol che è possibile assumere durante una giornata. Per gli alcolici la quantità consigliata da non superare è una birra lager da 33 centilitri, un bicchiere di vino da 10 centilitri o un superalcolico da 4 centilitri.
Per quanto riguarda i dolci è importante non consumare dolci industriali ma affidarsi sempre ad alimenti prodotti artigianalmente nelle pasticcerie e nei forni, evitando cibi preconfezionati, perché contengono conservanti e zuccheri aggiunti.
Evita di saltare i pasti
Questo è l’atteggiamento più sbagliato che si possa seguire per dimagrire, saltare i pasti può creare picchi glicemici che rallentano il metabolismo, onde evitare queste situazioni, è consigliato consumare anche un’insalata leggera ma mai rimanere a digiuno.